Siena
Una serata da incorniciare quella che ha vissuto Siena venerdì sera (25 ottobre 2024). L'inaugurazione della stagione teatrale ai Rinnovati è stata un vero e proprio successo ed un evento nell'evento. Tutto organizzato alla perfezione dai Teatri di Siena, sotto la direzione di Vincenzo Bocciarelli, l’appuntamento ha visto sfilare sul red carpet ospiti illustri e tantissimi appassionati, tutti presenti per non perdersi un momento così speciale.
La magia del tappeto rosso, allestito nel suggestivo Cortile del Podestà con tanto di ballerini ad accogliere gli invitati, ha visto susseguirsi volti noti del mondo dello spettacolo, delle istituzioni cittadine, della politica e della cultura. Tra le personalità presenti, hanno brillato le bellissime Valeria Marini, Karin Proia e Chiara Conti, mentre applausi scroscianti hanno accolto gli affascinanti Kaspar Capparoni, Raffaele Buranelli e Alessandro Orrei. Un tributo speciale è stato riservato alla divina Marina Suma che ha sfoggiato un abito da mille e una notte. E inevitabilmente, tantissime attenzioni le ha attirate la neo miss Italia, la senese Ofelia Passaponti, che ha illuminato la serata con il suo sorriso e la sua incantevole avvenenza.
Nonostante una giornata di pioggia, l’atmosfera di entusiasmo era palpabile sin dal pomeriggio. Nell’Entrone e davanti Palazzo Pubblico si è radunata anche una piccola folla per godersi il pre-spettacolo, senza precedenti, che ha dato il via a una serata unica. Tra i presenti in sala e nei palchetti, il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio (che con il vice sindaco e i suoi assessori hanno sfilato sul red carpet in abiti da sera), insieme al direttore della Chigiana, Nicola Sani, critici teatrali, molti rappresentanti istituzionali e la presenza a sorpresa dell'ex attrice Adriana Russo.
Euforica Valeria Marini: “Vincenzo Bocciarelli sarà un grande direttore, con lui ho un feeling speciale. E' una serata unica anche per me, sono felice di essere in questo bellissimo teatro per uno spettacolo in prima nazionale. Grazie Siena sono davvero emozionata. A voi i miei baci stellari”.
Emozionata la meravigliosa miss Italia 2024, Ofelia Passaponti: "Ospite nel teatro della mia città è davvero un onore. E' tutto bellissimo. Ringrazio Vincenzo Bocciarelli, il sindaco Nicoletta Fabio e tutta Siena per questa vicinanza e stima".
Alle 21.15, poi, su il sipario con la prima nazionale di "Aladin - Il musical", un'opera avvincente che ha mescolato elementi moderni e classici, arricchita da 18 brani musicali originali creati dai Pooh per questo spettacolo scritto da Stefano D’Orazio, batterista dello storico gruppo, scomparso nel 2020. La trama segue le avventure di Aladin, un ladruncolo innamorato della principessa Jasmine, che si ritrova coinvolto in un magico viaggio tra la Caverna delle Meraviglie e il palazzo del sultano, dove dovrà affrontare la minaccia del perfido Jafar. Simpatico lo sketch con il quotidiano in mano in cui si parla del Corriere di... Baghdad e la richiesta dei desideri: "Vuoi fare il sindaco di Siena?". Bellissima la coreografia di Ilenia De Rosa, e mai banale il ritmo e l'armonia sul palco sapientemente organizzati dal regista Luca Cattaneo che hanno dato vita a una rappresentazione scintillante, coinvolgente ed entusiasmante per tutte le età.
Convincente e di qualità l'interpretazione del Genio, affidata a Max Laudadio, che ha conquistato il pubblico con la sua naturalezza, mentre Eugenio Grandi (Aladin), Angela Ranica (Jasmine) e Alessandro Gaglio (Jafar) hanno regalato performance di altissimo livello. Al termine, dieci minuti di applausi e la commozione del direttore artistico Vincenzo Bocciarelli: "Un anno fa oggi, questa splendida donna che è il nostro sindaco, Nicoletta Fabio, mi chiamò in Palazzo Pubblico e da quell'incontro è nato tutto questo. Grazie al primo cittadino, all'amministrazione comunale, alla nostra consigliera dei Teatri Monica Crociani, tutta la mia squadra di Teatri di Siena che hanno realizzato questo sogno ed il red carpet. Il mio riconoscimento a tutti gli ospiti, ai miei amici, a Valeria Marini, a tutti gli sponsor che hanno creato in questa stagione".
Finale affidato a Max Laudadio che ha invitato tutto il pubblico presente a sostenere l'associazione AiBi per esaudire i desideri di tutti i bambini vittime di abbandono e ad avere una famiglia che li ami. All'uscita dal teatro, lo stesso Laudadio con altri protagonisti del musical si sono concessi nel foyer per foto e selfie raccogliendo i fondi solidali.
Un successo che si ripeterà questa sera, 26 ottobre 2024, alle ore 21 e domani pomeriggio alle ore 17 sempre ai Rinnovati: un’occasione da non perdere per tutti gli amanti del teatro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy