SIENA
La struttura di Castellina Scalo non in regola con gli standard nazionali: "Vogliamo fare un regalo per il Natale 2026". Il Presidente Federale Marco Mazzieri e il Presidente del Siena Bsc Francesco Giusti visitano il terreno scelto per il nuovo impianto, strategico per la comunità locale.
Ha fatto parlare tutta l'Italia del baseball l'articolo del Corriere di Siena pubblicato nei giorni scorsi sul nuovo impianto sportivo. Infatti, il "pallabase" senese - che affonda le sue origini nella città del Palio dagli anni '70 grazie ad Antonio Scialoja - potrà avere un futuro “regolare” e continuativo. Nella mattinata del 24 dicembre, alla vigilia di Natale, il presidente della Federazione Baseball Softball italiana Marco Mazzieri ha incontrato a Isola d'Arbia il presidente del Siena Bsc, Francesco Giusti, e l'imprenditore aretino Giuntini, proprietario del terreno destinato alla costruzione di un nuovo campo da baseball.
L'incontro si è svolto nei pressi del passaggio a livello del quartiere senese, davanti a diversi esercizi commerciali. Mazzieri ha esaminato i documenti relativi al progetto e, successivamente, ha visitato l’area, situata a soli 5 km dalle mura di Siena. Isola d'Arbia, con i suoi 1000 abitanti, è la seconda frazione residenziale più popolosa del comune e rappresenta una location strategica per il nuovo impianto sportivo. La necessità di realizzare un nuovo impianto sportivo nasce dalla irregolarità della struttura di Castellina Scalo. Pur essendo relativamente recente, le sue dimensioni non seguono gli standard normativi e consentono l'uso della struttura solo fino alla categoria Under 12, senza possibilità di deroghe che ne comprometterebbero il gioco. Inoltre, l'impianto presenta gravi problemi di irrigazione e di manutenzione del manto erboso, oltre a rimbalzi irregolari sul terreno. La situazione è aggravata anche dall'usura dei materiali di costruzione; ad esempio, un palo di foul, collocato sulla parte sinistra, era già instabile ed è stato necessario rimuoverlo e sostituirlo.
Soddisfatto Francesco Giusti: “Finalmente, dopo vari incontri avuti a partire dal 2018 con la Giunta De Mossi, con i quali non si era però arrivati a nulla di concreto e si era perso il treno del Pnrr, i cui fondi sono stati utilizzati per il campo da rugby, la pista da skate e la parete dell’arrampicata all’Acquacalda, oggi, con la Giunta Fabio, siamo almeno arrivati all’individuazione di un’area, destinata ad impiantistica sportiva dall’ultimo Piano Operativo. La struttura – prosegue Giusti - dovrà però essere realizzata con fondi propri e su questo ci stiamo già muovendo. Il Piano Operativo scadrà a fine 2026 e speriamo di poter fare, tra due Natali, un regalo al mondo del baseball senese. Un regalo che aspettiamo dal 1979 e che ha visto perdere troppo tempo tra false promesse e occasioni mancate”.
L'auspicio dei tifosi del baseball e della Società senese è che questa iniziativa possa rilanciare non solo il baseball nella zona, ma anche favorire la crescita e la vitalità della comunità locale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy