Venerdì 26 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Gianluca Di Marzio: “Grazie Siena, qui siamo a casa” FOTO

Grande successo per “Calciomercato L’Originale”. La trasmissione di Sky Sport ha conquistato il pubblico. Tanti senesi in fila al Santa Maria per partecipare alla diretta

Andrea Bianchi Sugarelli

08 Gennaio 2025, 13:51

“Una visibilità straordinaria”. “Non solo calciomercato, ma anche storia e bellezza: siamo orgogliosi di accogliere Sky Sport a Siena, per raccontare i luoghi simbolo della città, ma anche scorci inediti... e ad alta quota”.

L’entusiasmo del vice sindaco Michele Capitani e dell’assessore allo sport Lorenzo Lorè dopo le prime due puntate della trasmissione “Calciomercato L’Originale” è contagiosa. Lunedì 6 e martedì 7 gennaio (e fino a venerdì 10), durante il programma in cui si parla di acquisti, vendite e trattative delle squadre di calcio italiane e straniere, sono state mostrate le immagini del centro storico da ogni angolatura. Bellissime cartoline dal Duomo al Santa Maria della Scala (dove è allestito il palco), dalla Loggia dei Nove ai servizi sulla Torre del Mangia e dall’interno dello stadio “Franchi”. Alessandro Bonan, insieme a Valerio “Fayna” Spinella, Giancarlo Marocchi, Walter Zenga, Paolo Condò e Marco Bucciantini hanno parlato di calciomercato e commentato le bellezze di Siena dalla Cappella del Manto. Nel frattempo, Luca Marchetti ha lanciato i suoi servizi dal Palazzo delle Papesse e Gianluca Di Marzio ha fatto da globetrotter, esplorando la città e riportando le ultime notizie, mentre mostrava i luoghi più iconici del centro storico, compreso lo stadio "Franchi" dove ha intervistato il dg bianconero Simone Farina e i giocatori senesi Niccolò Giannetti, Gabriele Di Paola e Bernardo Masini. La squadra di Sky Sport, che ha già ospitato la Robur e il Siena Femminile, si è ritrovata a pranzo all’Osteria il Carroccio di Mirko Bracci e Giacomo Salvini. Domenica sera e oggi (mercoledì 8 gennaio), invece, hanno cenato e pranzato (presente anche il sindaco Nicoletta Fabio) da Marco Certosini alla Compagnia dei Vinattieri: “Facciamo sempre squadra e ci vogliamo bene, forse è questo il segreto dei venti anni di trasmissione. La versione itinerante in giro per l’Italia ci ha unito ancora di più” evidenzia al Corriere di Siena Gianluca Di Marzio.

La trasmissione in diretta da Siena ha già riscosso un grande successo: “Sta andando benissimo – conferma Di Marzio – siamo molto contenti delle reazioni che abbiamo avuto, delle belle immagini che abbiamo trasmesso e dell’accoglienza che i senesi ci hanno riservato. Ci sentiamo a casa. Io già conoscevo Siena per esserci venuto ai tempi della serie A, ma tornarci è sempre magico. E’ stato Bernardo Corradi a chiamarci in estate, a chiederci di venire in questa meraviglia che continua ad incantarci. E poi è una città che riserva sempre molte sorprese: uscito dall’hotel mi sono ritrovato davanti Gastaldello. Incredibile”.

Nella puntata di martedì sera, la cartolina dalla Torre del Mangia è stata davvero unica: “Una emozione forte salire fino in alto, stare accanto al campanone. Ne approfitto per ringraziare tutte le guide e i dipendenti del Comune. Mi dispiace inoltre per le tante persone che non sono potute entrare al San Maria per seguire la trasmissione, ma tutti possono stare con me accompagnandomi in giro per la città” ha concluso Gianluca Di Marzio.

Il format in giro per l’Italia di Calciomercato L’originale ha riscosso un successo straordinario: “Per l’estate – conclude il giornalista sportivo di Sky – abbiamo già tutte le date prenotate. Siamo felicissimi che tante città ci chiamino, la nostra forza è diventato il binomio calcio e promozione del territorio combinando bellezze da raccontare con le notizie di mercato. Per questa edizione, Siena è l’unica città non di montagna. Corradi, insomma, è stato bravo a chiudere subito la trattativa”.

Grande attesa per questa sera con i collegamenti di Di Marzio dai vicoli più suggestivi del centro storico mentre sono stati annunciati tra gli ospiti due grandi bomber: il senese Bernardo Corradi e Fabio Quagliarella. Per il gran finale di venerdì sera, Gianluca Di Marzio riserverà una sorpresa a tutti i telespettatori.

Ricordiamo che la trasmissione in diretta dal Santa Maria della Scala va in onda alle ore 23 su Sky Sport 24 e su Sky Sport Calcio. Le dirette con Luca Marchetti sono in programma dalle ore 19 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 21, da un luogo iconico della città.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie