SIENA
Questa mattina, lunedì 3 febbraio 2025, la Polizia Municipale ha scoperto atti vandalici al Parco Urbano Unità d'Italia, l'area verde in Pescaia molto apprezzata dai cittadini. In un gesto di inciviltà, diversi raccoglitori dei rifiuti in cemento sono stati divelti, causando danni all'ambiente e all'integrità dello spazio pubblico.
Immediatamente dopo il sopralluogo, gli agenti hanno messo in sicurezza l'area e hanno già richiesto l'intervento della società Sei Toscana per il ripristino dei raccoglitori danneggiati. L'episodio ha suscitato forti reazioni tra i residenti e le autorità locali, tra cui l'assessore all’ambiente Barbara Magi, che ha commentato la situazione con fermezza: "È inaccettabile che luoghi dedicati alla comunità vengano danneggiati in questo modo. Il rispetto per l’ambiente e per i beni comuni è una responsabilità condivisa" ha dichiarato l'assessore Magi. "Confido nel senso civico di tutti i senesi e di coloro che frequentano il parco, affinché episodi del genere non si ripetano".
L'auspicio delle autorità, e in particolare dell'assessore Magi, è che i cittadini si uniscano in uno sforzo collettivo per prendersi cura della città e dei suoi spazi verdi. I parchi sono un patrimonio da proteggere e valorizzare, e ogni atto di vandalismo rappresenta non solo una perdita materiale, ma anche un colpo al senso di comunità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy