Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Abbadia San Salvatore

Violenza contro le donne, iniziativa degli studenti dell'Avogadro Da Vinci

L'iniziativa si è svolta nello spazio antistante il palazzo comunale

Mariella Baccheschi

28 Novembre 2024, 21:22

violenza contro le donne

Lunedì mattina, nell’ambito della Giornata internazionale per la eliminazione della violenza sulle donne, gli studenti dell’omnicomprensivo Avogadro-Da Vinci di Abbadia San Salvatore - terze classi scuola secondaria di primo grado e indirizzo Iami secondaria di secondo grado - hanno dato vita alla performance, che ormai si ripete da alcuni anni, nello spazio antistante il palazzo comunale, già allestito con la tradizionale Fiaccola di Natale.

Il filo conduttore, a cui si sono ispirati allestimento e intrattenimento musicale, è stato “La violenza sulle donne nella musica”, una accurata ricerca dei messaggi tossici e/o positivi nei testi delle canzoni che hanno successo nei ragazzi e che vengono spesso cantate senza dare il dovuto peso proprio alle parole, che veicolano precisi messaggi. Il lavoro di ricerca ha evidenziato infatti come alcuni brani molto celebri parlino di “gelosia, sorveglianza e proprietà, caratteristiche tipiche di ogni relazione tossica” – le parole sono di Sting e si riferiscono a Every breath you take - oppure denuncino esplicitamente la violenza sulle donne, come per esempio Ermal Meta in “Vietato morire”.

I due brani sono stati eseguiti, insieme ai ragazzi, da Maicol Forti, il giovane cantante badengo, che si è reso disponibile a sostenere gli studenti in questa loro manifestazione. Molto suggestive, come sempre, le installazioni disposte sui gradini del palazzo comunale, con manichini denudati e altri che simboleggiano la forza di ribellarsi e disobbedire a ogni forma di violenza. Evento sostenuto da amministrazione comunale, Donna Amiata Val d’Orcia, Auser, Cgil Spi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie