Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il dramma

Tragedia sull'Amiata, muore in strada ciclista 71 anni: chi era la vittima dell'incidente, cosa è successo, la ricostruzione. Comunità locale sconvolta

L'uomo è stato trovato senza vita ieri sull'asfalto poco prima delle 14

Caterina Iannaci

31 Agosto 2025, 16:51

Vivo d'Orcia

Comunità di Vivo d'Orcia sconvolta

Un grave incidente ha sconvolto ieri pomeriggio la comunità di Vivo d’Orcia, frazione di Castiglione d’Orcia, dove un uomo di 71 anni, Marco Banchi, è stato trovato senza vita lungo la strada provinciale che collega Seggiano a Vivo d’Orcia.

L’allarme è scattato alle 13:58 quando un automobilista di passaggio ha notato il ciclista a terra sull’asfalto e ha chiamato i soccorsi. In pochi minuti sono intervenute le ambulanze della Misericordia di Montalcino e di Abbadia San Salvatore, oltre alle forze dell’ordine, con i carabinieri della compagnia di Montalcino e della stazione di Campiglia d’Orcia. In un primo momento era stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso, che però non è intervenuto.

Nonostante i tentativi prolungati dei soccorritori, con massaggio cardiaco sul posto, per Banchi non c’è stato nulla da fare. L’uomo, pensionato e appassionato di ciclismo, è stato trovato in un tratto di strada in discesa, con il fondo bagnato. Al momento le cause della caduta sono ancora in fase di accertamento.

Non si escludono diverse ipotesi: da chiarire se la caduta sia stata provocata da un malore oppure se il decesso sia stato causato da lesioni, probabilmente in seguito a un colpo alla testa. La salma è stata trasferita all’obitorio delle Scotte di Siena e rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria, che non esclude l’eventualità dell’autopsia.

La dinamica dell’accaduto è difficile da ricostruire anche perché l’area interessata, immersa nel verde e caratterizzata da boschi, è priva di abitazioni e di videosorveglianza. L’intero paese di Vivo d’Orcia è rimasto profondamente scosso dalla scomparsa di Marco Banchi, figura nota e stimata, conosciuta per la sua passione per le due ruote e per il forte legame con la comunità locale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie