Il meteo
Prima neve all'Amiata
Primi segnali di vero inverno sul Monte Amiata dove oggi sono comparse le prime spruzzate di neve. Fiocchi veri e finalmente uno scenario da favola, con le previsioni che indicano ulteriore neve nella giornata di domani, poi pioggia lunedì e martedì nuovamente neve. Quanto basta per imbiancare il paesaggio e far sognare gli amanti della montagna.
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve, valido dalle 21 di oggi, venerdì, fino alle 15 di domani, sabato, per le zone orientali e meridionali. Il codice giallo per vento è valido dalla mezzanotte fino alle 20 di domani e interesserà le zone centrali.
Dalla serata le nevicate saranno possibili su tutto l'Appennino oltre i 700-800 metri e sull'Amiata oltre i 1000 metri. Domani, sabato, nella notte ulteriore abbassamento della quota neve, che nel primo mattino sarà intorno ai 300-500 metri in Appennino e i 600-700 metri sull'Amiata e sulle altre zone della regione. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni già in mattinata sull'Appennino settentrionale e dal pomeriggio sulle restanti zone appenniniche e sull'Amiata. Domani rinforzo dei venti da nord est con raffiche fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici, 60-80 km/h in Arcipelago, altrove raffiche fino a 50-70 km/h ad eccezione del nord ovest.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy