San Quirico d'Orcia
La granata tedesca rinvenuta e fatta brillare
È stato fatto brillare ieri mattina un ordigno bellico che è stato ritrovato a San Quirico d’Orcia in prossimità del campo sportivo. Il ritrovamento era avvenuto il 31 dicembre, in seguito ai lavori che sono in corso per l’adeguamento dell’impianto. L’ordigno, una granata tedesca, era interrata, ma lo scavo ha riportato alla luce questo dispositivo militare di oltre ottant’anni fa. Immediatamente è stato studiato un piano di azione per rimuovere l’ordigno. L’area è stata interdetta e messa in sicurezza, le operazioni sono state effettuate appena tre giorni dopo.
Ieri mattina a San Quirico d’Orcia sono arrivati i professionisti del Genio Ferrovieri di Castel Maggiore. Le operazioni sono state coordinate dalla Prefettura, sul posto erano presenti anche carabinieri e Croce Rossa. In meno di un’ora il lavoro era stato compiuto con successo: l’ordigno è stato fatto brillare in completa sicurezza.
“Sono felice e soddisfatto per il buon esito delle operazioni - commenta Marco Bartoli, sindaco di San Quirico d’Orcia. - Non posso che ringraziare la Prefettura, gli artificieri, i carabinieri e la Croce Rossa per il lavoro effettuato, preciso e assai rapido. La preoccupazione per la presenza dell’ordigno bellico è così venuta meno grazie a questo tempestivo intervento. Ho assistito a tutte le operazioni, il risultato è stato raggiunto”.
Negli anni del secondo conflitto mondiale l’area che ora è occupata dallo stadio era una zona di aperta campagna. Qui è stata abbandonata, o forse è caduta, la granata tedesca. Che è rimasta nello stesso punto, ed è stata interrata, per oltre ottant’anni, fino al ritrovamento dei giorni scorsi. Si tratta già del secondo episodio di questo tipo in pochi mesi. Un anno e mezzo fa, infatti, sempre nel territorio comunale di San Quirico d’Orcia era stato rinvenuto un altro ordigno bellico, che anche in quel caso era stato fatto brillare in sicurezza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy