Abbadia San Salvatore
Scuola via Amman, il punto della situazione
La giunta comunale di Abbadia San Salvatore si è riunita per deliberare sull’affidamento dell’incarico relativo al progetto del nuovo plesso scolastico - scuola primaria e secondaria di primo grado in via Amman, che andrà rimodulato in due lotti funzionali e dotato del progetto esecutivo del primo lotto. La giunta aveva dovuto rinunciare alla realizzazione dell’impianto originario, a causa del “ritardo nella consegna della documentazione progettuale, già prevista per la metà del mese di agosto 2023”.
Mentre la copia completa del progetto esecutivo era stata consegnata il 28 novembre 2023 con un quadro economico dei lavori pari a 11.665.000 euro, “di nuovo in linea con quanto previsto nei documenti progettuali iniziali” (mentre “le richieste strategiche” della amministrazione comunale ai progettisti aveva fatto lievitare i costi fino alla cifra di ben 17.600.000 euro). Va considerato inoltre che ai fini della validazione il progetto è stato affidato a una società di ingegneria, che ha richiesto tutta una serie di chiarimenti e integrazioni, di cui si è occupato il RTP Campus, il raggruppamento di progettisti locali, già per altro autori dell’intero nuovo plesso scolastico. Il Comune per altro aveva già sottoscritto l’accordo di concessione del finanziamento con il ministero per la copertura dell’importo di 11.665.000 euro.
Ma, “nonostante gli sforzi” l’amministrazione comunale non ha potuto mantenere fede ai termini previsti nell’accordo e a nulla sono valse le continue richieste di proroga, a cui “il Ministero ha fornito risposte poco chiare e non puntuali”, al punto che l’amministrazione comunale ha disposto la rinuncia al finanziamento Pnrr e ha definito una nuova strategia per la realizzazione della scuola. Nuova strategia, che può essere così riassunta: individuazione di nuove forme di finanziamento; divisione in due lotti funzionali del progetto già approvato e validato; redazione della progettazione esecutiva del lotto 1. L’incarico è stato nuovamente affidato al gruppo RTP Campus Progettisti Architettonici, per un importo di 53 mila euro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy