Abbadia San Salvatore
La croce del Monte Amiata
La perturbazione nevosa dell’Epifania che ha interessato gran parte dell’Italia e l’intera provincia di Siena ha scaricato sull’Amiata pochi centimetri di coltre bianca, ma grazie alle condizioni favorevoli è stato possibile mettere in azione i generatori di neve, sia sul versante senese, sia su quello grossetano, e per il fine settimana sono previste nuove aperture di piste e impianti in vetta e alle Macinaie. Si sta lavorando sodo in queste ore, nonostante le temperature artiche. Nella notte tra il 7 e l’8 gennaio il termometro è sceso a circa meno 11°, per risalire a meno 3.4° di oggi alle ore 13.
Nonostante la morsa del gelo, non sono mancati degli avventurieri che sono saliti in vetta, fino al punto panoramico della Croce, per ammirare il paesaggio veramente unico, anche grazie alla faggeta ricoperta di bianco. I gestori degli impianti del versante senese, grazie a un loro deposito di acqua, sono riusciti a mettere in funzione i cannoni e a preparare un campo scuola per principianti e una pista per bob, serviti da tapis roulant, che hanno richiamato un gran numero di famiglie con bambini e animato il periodo natalizio. E per questo fine settimana sono pronti a far funzionare anche la seggiovia Cantore (dal Rifugio Cantore alla vetta), a patto che venga loro rilasciato quanto prima il nullaosta per la prosecuzione della vita tecnica dell’impianto, già revisionato dagli organi competenti in materia di sicurezza e impianti a fune. Una delle preoccupazioni dei frequentatori della montagna è conoscere lo stato delle strade, che normalmente sono pulite e ben transitabili. In queste ultime ore comunque sono entrati in funzione anche i mezzi spargisale del comune di Abbadia San Salvatore e della Provincia di Siena.
Ieri sono giunte buone notizie anche versante grossetano: da sabato 10 gennaio aperti sciovie Jolly ed Asso di Fiori con relative piste e il tapis roulant alle Macinaie per bob, slitte e sciatori principianti. In più, tutti i sabati e le domeniche aperto il parco “Contessaland” dalle 10,30 alle 16,30. Ieri mattina, oltre a distribuire sulle piste la neve precedentemente prodotta e non lavorata, è stata aggiunta una grande produzione di neve nuova, che rende il circuito delle Macinaie pronto per l’apertura agli sciatori.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy