LA VICENDA
Sono stati risolti i problemi alla linea internet e telefonica nei comuni dell’Amiata. Lo fa sapere, con una nota, l’azienda Vodafone.
Nei primi giorni dell’anno cittadini e imprese hanno dovuto affrontare una problematica di non poco conto: l’assenza del segnale internet e della linea telefonica. Giorno dopo giorno è aumentato il malcontento da parte di chi vive e lavora nella zona montana, di fronte a un’assenza di connessione che ha dato vita a difficoltà e criticità varie in un mondo nel quale le comunicazioni sono ormai divenute immediate. Difficoltà nella vita quotidiana e nelle relazioni, ma anche criticità lavorative e tra queste l’impossibilità a utilizzare il pos.
Due giorni fa il sindaco di Abbadia San Salvatore Niccolò Volpini, che già in precedenza si era lamentato per il problema, ha deciso di scrivere una lettera al prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo: “Ho ritenuto doveroso scrivere al prefetto - ha detto poi il primo cittadino - per segnalare la grave situazione che da giorni interessa il nostro territorio a causa del malfunzionamento della rete Vodafone: ho informato la Prefettura e ho richiesto l’intervento. L’assenza di rete non rappresenta un semplice disagio tecnico, ma sta creando problemi seri alla sicurezza, alla gestione delle emergenze e al funzionamento dei servizi essenziali. Il disservizio ha inoltre avuto ripercussioni economiche: l’impossibilità di effettuare pagamenti elettronici ha creato difficoltà a cittadini ed esercenti. La mia maggiore preoccupazione riguarda in particolare le persone anziane, che quotidianamente hanno bisogno di poter comunicare per motivi di salute, assistenza o necessità anche semplici. In queste condizioni si rischiano isolamento e insicurezza. Come sindaco, non posso accettare il silenzio del gestore, nonostante le numerose segnalazioni già effettuate. Continueremo a sollecitare tutte le sedi competenti finché il servizio non verrà ripristinato in modo stabile e affidabile”.

il sindaco di Abbadia San Salvatore, Niccolò Volpini
Nel pomeriggio di ieri il problema è stato risolto. Arriva la nota di Vodafone, questa è la spiegazione fornita dall’azienda di telefonia: “In merito al disservizio segnalato ad Abbadia San Salvatore, Vodafone Italia comunica che il servizio sulla rete mobile è stato ripristinato nel primo pomeriggio del 13 gennaio. Le tempistiche dell’intervento sono state condizionate da vincoli di sicurezza che inizialmente non hanno consentito l’accesso all’impianto, situato in quota, a causa del ghiaccio sul traliccio. Ci scusiamo per il disagio arrecato ai clienti coinvolti”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy