Venerdì 23 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Abbadia San Salvatore

Il parroco insegna agli anziani come difendersi dalle truffe

Don Antonio Bartalucci ha organizzato un incontro insieme al comandante dell’Arma dei carabinieri

Mariella Baccheschi

22 Gennaio 2026, 17:00

Il parroco insegna agli anziani come difendersi dalle truffe

Nonostante le continue campagne di prevenzione e informazione non sembra arrestarsi il fenomeno delle truffe agli anziani. Ad Abbadia San Salvatore sono state promosse più iniziative da parte del Comune, con la collaborazione delle forze dell’ordine, della tenenza locale e della compagnia dei carabinieri di Montalcino. Per arrivare però a informare in maniera più capillare, questa volta a occuparsene è la parrocchia, nella persona del parroco don Antonio Bartalucci.

Don Antonio ha organizzato un incontro con i suoi parrocchiani, ma in generale con tutta la popolazione interessata, per domani (venerdì 23 gennaio) alle ore 16,30, nella saletta Nisi Dominus (Casa Baiocchi), alla presenza del comandante della Compagnia dei carabinieri di Montalcino, maggiore Giuseppe Rotella, e del comandante della Tenenza di Abbadia San Salvatore, luogotenente Luigi Perrottu.

I Carabinieri, oltre a illustrare le principali tipologie di truffe (c’è chi si presenta alla porta dell’abitazione e chi agisce online), forniscono consigli pratici su come evitarle, su come proteggersi da questo dilagante fenomeno. Tra gli ultimi messaggi-truffa spadroneggia quello del Cup, che invita a richiamare con urgenza un certo numero per problemi che riguardano lo stato di salute della persona contattata. Serve la massima attenzione, in questo caso, a non fornire dati personali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie