Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il ricordo

Addio ad Ubaldo Corsini, il re dei biscotti: "L'Amiata e la Toscana perdono una figura straordinaria"

L'imprenditore, spentosi a 88 anni, ha trasformato un piccolo forno familiare in un'azienda di eccellenza esportata nel mondo

Caterina Iannaci

21 Febbraio 2026, 12:50

Ubaldo Corsini

Addio ad Ubaldo Corsini

Ubaldo Corsini, storico imprenditore toscano di 88 anni, è mancato venerdì 20 febbraio 2026, lasciando un vuoto profondo nella comunità di Castel del Piano e sull'intero Monte Amiata. Figura emblematica del settore dolciario, ha trasformato un piccolo forno familiare in un'azienda di eccellenza esportata nel mondo. Nato alle pendici del Monte Amiata, Corsini crebbe nel panificio del padre Corrado, attivo dal 1921, appassionandosi fin da giovane all'arte bianca. Negli anni '80 e '90 guidò l'espansione in Corsini Biscotti Srl (oggi Corsini Bakery Dolci e Biscotti), introducendo i figli Corrado, Andrea, Roberto e Gianluca e mantenendo il legame con il territorio. Rimase presidente fino alla fine, simbolo di sviluppo locale, occupazione e qualità made in Italy.

La sindaca di Castel del Piano, Cinzia Pieraccini, lo ha ricordato come "uno dei figli più generosi e lungimiranti", sottolineando il suo amore per l'arte, la cultura e il bene comune, con un lutto cittadino proclamato per sabato 21 febbraio. La famiglia lo descrive come uomo devoto al lavoro, alla famiglia e all'Amiata, esempio di visione e dedizione. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani lo ha definito "figura esemplare dell'imprenditoria toscana", artefice di un'eccellenza agroalimentare radicata nel territorio.

"L’Amiata e tutta la Toscana perdono una figura straordinaria - commenta il senatore del Pd Silvio Franceschelli - è mancato Ubaldo Corsini, l’imprenditore che con passione e visione ha trasformato un piccolo forno di Castel del Piano in una realtà industriale conosciuta in Italia e nel mondo, portando i sapori autentici della nostra terra sulle tavole di tante famiglie. Ubaldo non è stato solo un “re dei biscotti”, come molti lo chiamavano con affetto: è stato un uomo che non ha mai separato l’impresa dalla comunità, che ha creato lavoro, opportunità e orgoglio per l’intera area amiatina. Ha dimostrato che si può crescere restando radicati ai valori del territorio, con rispetto per le persone e per la qualità. A nome mio personale e della comunità di Montalcino, esprimo profondo cordoglio alla famiglia Corsini, a tutta Castel del Piano e ai collaboratori dell’azienda. Un’eredità fatta di valori che continuerà a vivere".

I funerali si terranno sabato 21 febbraio alle 15 a Castel del Piano, con messaggi unanimi di commiato da Confindustria Toscana Sud e comuni vicini come Arcidosso, Santa Fiora e Seggiano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie