Abbadia San Salvatore
L'edificio ex terme come appare dopo i lavori
Si sono conclusi i lavori di consolidamento strutturale, restauro e risanamento conservativo delle ex Terme di Abbadia San Salvatore, in via Cavour, uno degli edifici storici più rappresentativi del paese. L’edificio, costruito tra il 1926 e il 1928 per volontà della Società Mineraria Monte Amiata, fu originariamente destinato all’igiene e alla salute dei lavoratori delle miniere, offrendo docce, bagni medicali e calidarium per prevenire l’intossicazione da mercurio, tipica delle miniere di cinabro del Monte Amiata.
L’intervento, dal valore di 1,2 milioni di euro finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del progetto nazionale “Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, ha permesso di restituire all’edificio la sua anima storica, con il recupero delle finiture originali e la conservazione degli antichi box doccia, simbolo della vita quotidiana dei minatori.
“Restituire vita all’edificio delle Ex Terme è un atto di rispetto verso la nostra storia e un investimento nel futuro”, ha commentato il sindaco Niccolò Volpini. “Abbiamo lavorato con attenzione, consolidando la struttura secondo i più moderni criteri antisismici, efficientando energeticamente l’edificio e adattando gli spazi a nuovi usi pubblici, senza snaturare il valore storico e architettonico del luogo”.
Conclusa la fase di restauro, si apre ora quella dei collaudi. L’edificio sarà destinato a diventare la porta di accesso turistica di Abbadia San Salvatore: ospiterà infatti l’ufficio informazioni turistiche, la sede della pro loco e un’aula polifunzionale per riunioni e conferenze, oltre a spazi espositivi e didattici che racconteranno la storia delle terme e delle miniere.
Il sindaco ha ringraziato anche le precedenti amministrazioni per il lungo e complesso percorso che ha portato a questo risultato. A luglio, con la nuova manovra finanziaria, saranno stanziate le risorse per l’acquisto degli arredi, completando così la rinascita di uno dei luoghi simbolo della memoria collettiva di Abbadia San Salvatore
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy