Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Operai agricoli e florovivaisti, rinnovato il contratto con un aumento salariale del 7%

Nella provincia di Siena ci sono circa 13 mila addetti del settore

Redazione Web

09 Novembre 2024, 08:27

firma contratto operai agricoli

Rinnovato il contratto degli operai agricoli e dei florovivaisti. Dicono Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Siena: “In provincia di Siena ci sono circa 13 mila operai agricoli e florovivaisti, il settore agroalimentare, infatti, è primo settore nel nostro territorio per numero di imprese registrate e di addetti impiegati. Siena, inoltre, è la prima provincia in Toscana per numero di produzioni di qualità, per coltivazioni biologiche e per aziende agrituristiche. Questi dati spiegano la centralità e l’importanza del rinnovo”.

Per quanto riguarda gli aumenti salariali si prevede un aumento complessivo del 7% sulle retribuzioni in vigore a partire dall’attuale mese di novembre (comprensivo della trasformazione dell’ex premio presenza in salario).

Per quel che concerne la parte normativa la novità è l’introduzione al terzo livello della nuova figura professionale del responsabile di sala; l’introduzione della possibilità di forfettizzare lo straordinario nei casi in cui sia ricorrente e continuativo nel corso dell’anno attraverso un apposito accordo individuale; introduzione di una maggiorazione salariale pari al 5% per i lavoratori che dimostrano spiccate capacità di problem solving e produttività nello svolgimento delle loro mansioni; l’aumento del congedo matrimoniale per gli operai a tempo determinato”.

Altre novità: introdotta una mensilità da erogare agli eredi in caso di morte di un operaio a tempo determinato; aumento del periodo di assistenza ai lavoratori a rischio licenziamento per il superamento del periodo di comporto; aumento del rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di occhiali fino al 35%.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie