Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Siena in festa per le Strade Bianche: Tadej Pogacar punta al record di Cancellara

Preparativi quasi terminati per la corsa ciclistica in programma sabato. Le attenzioni sono tutte il campione sloveno

Aldo Tani

05 Marzo 2025, 16:02

La carovana

Un momento dell'ultima edizione vinta dallo sloveno Pogacar

Siena è pronta ad accogliere la magia delle Strade Bianche. Una gara che anno dopo anno ha accorciato la distanza con le Monumento, Parigi-Robuaix e Milano-San Remo.

Non è un caso che in Belgio, popolo che mastica pane e due ruote fin dalla nascita, abbiano soprannominato la corsa "La classica del nord più a sud di Europa". Merito di quegli sterrati che fanno impazzire ciclisti e stampa. Così imprevedibili che l'esito non è mai scontato. O meglio, è così tutte le volte che al via non si presenta Tadej Pogacar. A 26 anni e qualche mese il suo nome viene già associato ai giganti di questo sport: Eddy Merckx, Fausto Coppi e Bernard Hinault. Se qualcuno si chiedesse chi sono, un sacrilegio a prescindere, è come se nel calcio si stesse parlando di Pelè, Maradona e Cruijff.

Lo sloveno, che ha debuttato in stagione vincendo il Tour degli Emirati Arabi, va a caccia del terzo successo in piazza del Campo. Il record di Fabian Cancellara vacilla: e lo svizzero era un mostro quando si parlava di attraversare i tracciati sconnessi. Con Pogacar alla partenza è ormai diventata una questione di come e non di se. L'anno scorso, dove averlo anticipato, partì a 80 chilometri dal traguardo, trionfando con una facilità impressionante. Non è un caso che poi ha vinto in scioltezza il Giro d'Italia, il Tour de France e i Mondiali: Stephen Roche nel 1987 l'ultimo a mettere insieme questo palmarès.

Considerata la superiorità manifesta e accettata anche dal gruppo, non è chiaro chi possa impensierirlo. L'unico sarebbe l'olandese Mathieu van Der Poel, che nelle corse di un giorno forse è ancora un gradino sopra. Però non è al via. Ci saranno invece Thomas Pidcock, vincitore nel 2023, e Michał Kwiatkowski, due vittorie all'attivo. Se per una volta lo sloveno concedesse un po' di spazio, sarebbero tutti più contenti.

A prescindere del trionfatore, Siena ha comunque già vinto. L'organizzazione procede spedita e il richiamo sta facendo la felicità di albergatori ed esercenti. Potrebbe bastare così, ma ormai che ci siamo godiamoci anche la corsa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie