Monteroni d'Arbia
A Monteroni d’Arbia è aperto il bando per la formazione della graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi a canone concordato. Possono partecipare i cittadini con un Isee compreso tra 16.000 e 35.000 euro, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. “La nostra realtà è una delle poche che al momento non ha una perdita demografica e una popolazione con una età media piuttosto giovane rispetto ad altre del nostro territorio. Con l’apertura di questo bando - afferma il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – il nostro Comune rinnova il proprio impegno verso la comunità, mettendo a disposizione un’opportunità concreta per le famiglie e i cittadini che si trovano in difficoltà nel sostenere l’affitto di un’abitazione; il canone concordato non solo favorisce l’inclusione sociale, ma sostiene anche il benessere delle persone, dando la possibilità di vivere in un ambiente sicuro e a un costo sostenibile”.
“Il canone concordato - conclude il sindaco Gabriele Berni - è una soluzione che come amministrazione riteniamo fondamentale per garantire il diritto alla casa a condizioni economiche accessibili, in linea con le esigenze della nostra popolazione, vogliamo offrire a chi si trova in una fascia medio-bassa la possibilità di accedere a un’abitazione dignitosa senza gravare eccessivamente sul bilancio familiare. Ritengo che la casa dovrebbe essere un diritto per ogni cittadino, per questo come amministrazione siamo impegnati a dare risposte alle esigenze della nostra comunità. Questo intervento si unisce a quello dell’assegnazione dei 7 alloggi sottratti alla mafia dei quali due sono stati assegnati a canoni di mercato, 4 saranno assegnati come case popolari e uno per emergenza abitativa. Oltre a questi grazie a un finanziamento ottenuto stiamo lavorando per la realizzazione di altri 5 alloggi sempre di case popolari”.
“Invitiamo tutti i cittadini interessati - spiega l’assessora alle politiche sociali Michela Giannetti - a consultare il nostro sito web e a presentare la propria domanda entro il 15 aprile utilizzando il modulo online, in modo facile e veloce. L’amministrazione è sempre al fianco dei cittadini, cercando soluzioni efficaci per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio”. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online, utilizzando il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune di Monteroni d’Arbia. L’accesso al portale avviene tramite spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta di identità elettronica). Eventuali richieste di chiarimenti possono essere indirizzate agli uffici competenti del Comune.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy