Siena
Gli ultimi dati sul turismo, resi noti dalla Regione Toscana, sono ampiamente positivi per il territorio senese, dove nel 2024 si è registrato un aumento rispetto al 2023 sia per quel che riguarda gli arrivi che per le presenze dei visitatori nelle strutture alberghiere del territorio. La crescita è superiore rispetto alla media regionale, ciò significa che aumenta il “peso turistico” e quindi cresce anche l’appeal del territorio agli occhi dei visitatori. Sono dati ed elementi che non possono non fare piacere e che mostrano come si stia andando nella direzione giusta. I recenti risultati ottenuti nel periodo delle festività pasquali, d’altronde, confermano questa tendenza: il 95% delle camere delle strutture ricettive sono state occupate in occasione dei ponti e delle ultime festività appena vissute.
I dati sono stati pubblicati dalla Regione Toscana, e sono basati sull’indagine Istat Rilevazione statistica del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi: i numeri evidenziano uno stato di salute positivo per il settore. Come è stato sottolineato da Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e di Unioncamere Toscana, i risultati confermano il proseguimento del percorso di recupero avviato nel post-pandemia.
I numeri sono ampiamente positivi sia per il territorio senese che per quello aretino. Complessivamente, infatti, le province di Arezzo e Siena mostrano una crescita degli arrivi che è superiore rispetto alla media regionale. Gli arrivi sono aumentati del 2,2% ad Arezzo e del 2,9% a Siena, mentre la media regionale si è attestata al +1,8%. Ancora più significativo è il confronto con i livelli pre-pandemia del 2019: entrambe le province hanno superato ampiamente i risultati del 2019, con una crescita del +10,1% negli arrivi ad Arezzo e del +4,5% a Siena.
L’andamento delle presenze, quindi dei pernottamenti nelle strutture ricettive, è ugualmente positivo. La provincia di Arezzo registra nel 2024 una crescita delle presenze del +2,2% rispetto al 2023. Siena, invece, vede le presenze crescere dell’1,3% rispetto all’anno precedente. Rispetto al 2019, il numero di pernottamenti in entrambi i territori è nettamente superiore, c’è quindi il segno più rispetto a quelli che erano i livelli pre-pandemia. Arezzo segna un ottimale +14,8% di presenze rispetto al 2019, mentre Siena si attesta al +4,2%. Questo dato contrasta con la situazione regionale, dove è ancora presente un gap del -5,6% da recuperare rispetto al 2019.
Le province di Siena e di Arezzo hanno visto crescere leggermente il loro peso nel turismo regionale nel 2024 rispetto al 2023. Arezzo rappresenta il 4,5% degli arrivi totali in Toscana (era 4,4% nel 2023), con circa 665 mila turisti. Siena costituisce il 14,6% degli arrivi regionali (era 14,4% nel 2023), accogliendo circa 2,176 milioni di turisti. Complessivamente, le due province hanno ospitato il 19,1% dei turisti arrivati in Toscana nel 2024.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy