San Casciano dei Bagni
Nel giorno di emissione dei Francobolli celebrativi di Europa, venerdì 9 maggio alle ore 11 il teatro dei Georgofili Accalorati di San Casciano dei Bagni ospiterà la cerimonia di presentazione e annullo filatelico del francobollo appartenente alla serie tematica dedicata alle scoperte archeologiche nazionali. Il francobollo ritrae la statua di Apollo Arciere, appartenente ai Bronzi di San Casciano dei Bagni e rinvenuto durante gli scavi al Santuario Ritrovato.
Il francobollo è emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa in collaborazione con Poste Italiane Spa. Alla cerimonia interverranno i rappresentanti del Mimit, dell’Ipzs e di Poste Italiane. A seguire sarà presentata la monografia edita da Archeo dedicata agli scavi di San Casciano dei Bagni. Il titolo del volume è Sette anni a San Casciano dei Bagni ed è stato curato da Emanuele Mariotti, Ada Salvi e Jacopo Tabolli. Alla presentazione interverranno Agnese Carletti, sindaca del Comune di San Casciano dei Bagni; Emanuele Mariotti, Direttore dello scavo archeologico di San Casciano dei Bagni; Ada Salvi, Funzionaria Archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena Arezzo Grosseto; Andreas Steiner, Direttore di “Archeo”.
Il sito archeologico del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni si sta ormai affermando come uno dei centri focali dell’archeologia italiana e internazionale, grazie non solo ai suoi straordinari ritrovamenti ma anche grazie al ricchissimo contesto in cui questi sono inseriti. Dalla sua vasca sacra, colma di acqua calda e di argilla, emergono, come “ex voto” di bronzo, corpi di devoti malati e di divinità, come l’Apollo Arciere o la rappresentazione di “Flere Havens”, la Fonte Calda”, o le oranti in atto di preghiera. La monografia si concentra proprio su questi aspetti, ripercorrendo sette anni di scavi nel sito archeologico di San Casciano dei Bagni.
Inoltre durante la giornata di venerdì 9 maggio, presso il desk allestito da Poste Italiane all’ingresso del Comune di San Casciano dei Bagni, sanno disponibili, con annullo del primo giorno di emissione, il francobollo e tutti i prodotti filatelici correlati, compresa la cartella filatelica completa a tre ante.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy