Siena
Antonio Barretta
Oltre 17 mila interventi chirurgici e più di 3 milioni di prestazioni ambulatoriali. Sono alcuni dei dati inerenti l’attività effettuata nell’anno 2024 nel policlinico delle Scotte di Siena. Dove lo scorso anno si sono registrati anche più di 64 mila accessi al pronto soccorso, ci sono stati 31 mila ricoveri, 949 nascite e 173 trapianti. Tanti numeri sono in crescita, a dimostrazione di un’attività sempre più intensa all’interno dell’ospedale senese.
Si è svolto il secondo dei tre incontri per l’illustrazione della programmazione di area vasta Toscana sudest. Il lavoro vede impegnati Regione Toscana, Azienda Usl Toscana sudest, Azienda ospedaliero-universitaria senese ed Estar. Soddisfazione è stata espressa per la capacità di lavorare in rete, di realizzare sinergie e per una buona ottimizzazione delle risorse. “L’unione fa la forza, soprattutto in ambito sanitario - ha dichiarato il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta. - Anche quest’anno l’Aou senese, l’Ausl Tse e l’Estar presentano la programmazione integrata di area vasta per il triennio in corso e il rendiconto dell’anno appena trascorso. In un momento di difficoltà, non solo finanziarie, per i sistemi sanitari regionali bisognerebbe puntare sulla collaborazione inter-aziendale e prendere atto dei limiti e delle distorsioni della mancanza di collaborazione. Un ringraziamento sentito ai nostri professionisti che ci credono e stanno costruendo progetti inter-aziendali importanti”.
“Questo rendiconto è il risultato di un lavoro di programmazione lungimirante che la nuova direzione Ausl Tse ha il compito di proseguire e ulteriormente adattare alle complesse e mutevoli esigenze di cura della popolazione delle province di Arezzo, Grosseto e Siena - dichiara il direttore generale dell’Ausl Tse, Marco Torre. - I numeri della sinergia fra Aou senese e Ausl Tse sono in crescita e rappresentano un rapporto che si rafforza giorno dopo giorno, grazie al lavoro delle professioniste e degli specialisti che lavorano nelle aziende, al ruolo di coordinamento e indirizzo della Regione Toscana e al supporto di Estar. La collaborazione consente di mettere in rete domanda e offerta di salute e di migliorare la risposta complessiva del sistema sanitario”.
“Interventi significativi sono stati programmati, e in parte già realizzati, nell’area vasta Toscana sudest, con un investimento totale di 30 milioni di euro tra l’Azienda ospedaliero-universitaria senese e l’Ausl Toscana sudest”, ha detto Daniele Testi, direttore generale Estar.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy