Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castelnuovo Berardenga

Nasce nuovo centro di supporto contro le dipendenze da alcool e gioco d'azzardo

L'iniziativa è sostenuta dai Comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti

Gennaro Groppa

10 Maggio 2025, 18:02

alcool

I Comuni di Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti annunciano con soddisfazione l’apertura di un nuovo club alcologico territoriale nel territorio chiantigiano, attivo ogni martedì alle ore 18 al Circolo Arci di Geggiano.

Il club, promosso nell’ambito della rete Arcat Toscana odv , si ispira al metodo ecologico-sociale elaborato dal professor Vladimir Hudolin e rappresenta una concreta opportunità di promozione, supporto e cambiamento per persone con difficoltà legate all’alcol, al gioco d’azzardo, all’uso problematico dei social e ad altri stili di vita disfunzionali.

Attraverso un approccio multifamiliare e partecipativo, il club costruisce uno spazio di accoglienza, ascolto e consapevolezza, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita personale e relazionale dei partecipanti, restituendo valore alla responsabilità individuale e collettiva.

“L’attivazione di questo club – commenta Martina Borgogni, assessora al sociale del Comune di Castelnuovo Berardenga – rappresenta un presidio sociale e umano importantissimo per la nostra comunità. Oltre a offrire un’opportunità concreta di cambiamento personale, il club diventa anche un luogo di crescita collettiva, in cui i legami si rafforzano e le fragilità trovano voce. Sostenere questo progetto significa investire in prevenzione, salute e solidarietà”.

“Poter contare su un club alcologico nel nostro territorio – afferma Emanuele Giunti, assessore alle politiche sociali del Comune di Gaiole in Chianti – significa costruire una rete di supporto reale e accessibile per le persone che vivono situazioni di difficoltà. È un servizio che risponde a bisogni profondi, spesso silenziosi, e che restituisce dignità, ascolto e strumenti concreti”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie