Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sarteano

Una mostra con i messaggi di pace che partono dai bambini

L'iniziativa a Sarteano con i ragazzi degli istituti scolastici

Gennaro Groppa

14 Maggio 2025, 04:30

Sarteano

Sarteano

Sarteano si fa portavoce di un messaggio universale attraverso l’arte dei più piccoli. Sabato alle ore 16, alla sala mostre di Piazza Bargagli, sarà inaugurata la mostra L’arte dei bambini per la pace, un’esposizione di disegni, realizzati dagli studenti e dalle studentesse dell’istituto comprensivo di Cetona e delle altre scuole della Valdichiana senese, sul tema della pace.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Colors for Peace, onlus di rilevanza internazionale, che, da oltre dieci anni, promuove l’arte infantile come strumento di dialogo e comprensione tra popoli, con l’obiettivo di ridurre le distanze culturali, sociali ed economiche tra i diversi Paesi. Dopo la recente esposizione al Palaexpo di Roma, l’associazione ha scelto l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, proclamata capitale toscana della cultura per l’anno 2025, per raccogliere nuovi messaggi di pace interpretati dai bambini e dalle bambine del territorio attraverso opere d’arte.

“In questi ultimi tempi gestire un progetto come il nostro è complicato - afferma Antonio Giannelli, presidente di Colors for Peace. - Ci sentiamo impotenti di fronte a conflitti che i bambini subiscono senza colpe. I disegni raccolti nella capitale della cultura della regione culturalmente più rilevante del mondo rappresentano molto più che un’espressione artistica: sono un segno di vicinanza e speranza per i loro coetanei colpiti dalla guerra”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie