Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Castiglione d'Orcia

Oltre 400 km in bicicletta da percorrere senza fretta per conoscere la Valdorcia e il territorio toscano: è il Tuscany Trail

Più di 6 mila partecipanti provenienti da 50 Paesi. Partenza e arrivo da Castiglione d'Orcia

Mariella Baccheschi

20 Maggio 2025, 06:40

Tuscany Trail

Tuscany Trail

Dopo il clamoroso successo della dodicesima edizione della Tuscany Crossing, la gara podistica, che si è svolta dall’11 al 12 aprile dal crepuscolo all’alba in Val d’Orcia, con partenza e arrivo a Castiglione d’Orcia, è ora in arrivo nel comune valdorciano un’altra manifestazione di rilievo internazionale, il Tuscany Trail.

“Non si tratta di una gara - spiega il sindaco di Castiglione d’Orcia, Luca Rossi - ma di una forma di viaggio, pensato per chi vuol vivere l’avventura con una certa libertà. Non ci sono cronometri, né classifiche. Lungo il percorso, infatti è possibile fermarsi e andare a visitare tranquillamente i monumenti e poi ripartire”.

Gli iscritti sono oltre 6000, provenienti da 50 nazioni. Lo start sarà a Campiglia Marittima e i partecipanti potranno decidere se partire il 21, 22 o 23 maggio, mentre l’arrivo per tutti è il 28 maggio sempre a Campiglia Marittima. Il tracciato è unico, un anello di 430 km e 5300 metri di altitudine. Quest’anno è stato aggiunto un itinerario di 160 km per chi è alle prime armi o non si sente sufficientemente preparato per affrontare l’intero programma del bikepacking, che è fra i più grandi al mondo. Tra le novità, i Base Camp, luoghi sicuri dove piantare la tenda e recuperare le energie e intrattenere rapporti di socialità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie