Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

La crisi del maiale di cinta senese: il presidente Nicolò Savigni cerca le contromisure

E' stato confermato alla guida del Consorzio di tutela: "E' un momento durissimo, dobbiamo invertire la tendenza"

Gennaro Groppa

19 Maggio 2025, 22:17

maiale di cinta senese

Grande consapevolezza del difficile momento del mondo suinicolo, ma grande determinazione e fermezza nell’affrontare il futuro e cogliere le opportunità: questo quanto emerge dall’assemblea dei soci del Consorzio di tutela della cinta senese che ha votato i nuovi componenti del consiglio di amministrazione, i quali al proprio interno hanno riconfermato Nicolò Savigni alla presidenza che insieme ai due vice presidenti Margherita Vanni, anch’essa riconfermata, e Filippo Renieri andranno a comporre il comitato esecutivo.

Nella cornice della sala convegni del palazzo della Camera di Commercio di Siena si sono riuniti i soci per eleggere i propri amministratori. Risultano elette tra le aziende di allevamento e macellazione: Savigni società semplice agricola, La Fattoria di Margherita di Vanni Margherita, l’Azienda agricola Simignano di Bezzini Cristina, l’Azienda agricola Podere Grecinella di Montomoli Tommaso, Società agricola Tenuta Spannocchia srl, mentre tra le aziende di sezionamento e porzionamento: Digar srl, Salumeria di Monte San Savino srl e Salumificio Patrone sas. I rappresentanti di queste aziende consorziate hanno determinato la composizione del consiglio di amministrazione del consorzio della cinta senese, che nella medesima giornata si è riunito nella sua prima riunione eleggendo Nicolò Savigni presidente, Margherita Vanni e Filippo Renieri vice presidenti.

Nicolò Savigni, diplomato in chimica industriale, è il legale rappresentante della Savigni S.S. situata a Sambuca Pistoiese. E’ stato eletto per la prima volta nel 2016, anno in cui è entrato a far parte del consiglio di amministrazione, e da allora è sempre stato attivo consigliere e protagonista della vita consortile. Dal 2023 ricopre la carica di presidente.

Il confermato presidente ha rilasciato alcune dichiarazioni. “Considero un grandissimo privilegio essere stato confermato dal consiglio di amministrazione presidente di questo pregiatissimo Consorzio di Tutela – ha commentato il presidente, Nicolò Savigni. - Il mondo suinicolo sta attraversando sicuramente uno dei momenti più duri e difficoltosi di questo secolo, ne sono e ne siamo consapevoli tutti, come sempre accade però nei momenti di grande difficoltà si presentano anche grandi opportunità da cogliere al volo per cercare di invertire la tendenza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie