Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Monteroni d'Arbia

Sicurezza stradale, a Monteroni d'Arbia l'amministrazione posiziona tre nuovi dossi rallentatori

Il sindaco Gabriele Berni: "Questo tema è una priorità irrinunciabile"

Gennaro Groppa

02 Giugno 2025, 06:30

Monteroni d'Arbia - dossi rallentatori

Tre nuovi dossi rallentatori sono stati realizzati in questi giorni nel territorio comunale di Monteroni d’Arbia, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e tutelare la qualità della vita nei centri abitati. Gli interventi hanno riguardato via Longo a More di Cuna, via di Lucignano a Lucignano d’Arbia e via del Risorgimento a Monteroni capoluogo. A breve, sarà installato un ulteriore dosso anche in via Fratelli Rosselli, una delle arterie più trafficate del centro urbano.

Si tratta di opere mirate, concordate con i residenti, e inserite in un programma più ampio di attenzione puntuale alle condizioni delle singole strade, con particolare riguardo alle aree residenziali dove spesso si riscontrano comportamenti di guida non adeguati al contesto urbano.

“Questi interventi – dichiara il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – nascono da un lavoro di ascolto e confronto con i cittadini che vivono quotidianamente queste strade e ci hanno segnalato criticità legate alla velocità dei veicoli. La sicurezza, soprattutto nei pressi delle abitazioni, è una priorità irrinunciabile. Ogni intervento, anche se apparentemente piccolo, contribuisce a costruire un ambiente urbano più vivibile e più attento alle esigenze delle persone”. L’amministrazione comunale ha scelto di intervenire con soluzioni semplici ma efficaci: dossi rallentatori in gomma omologata, ben visibili e segnalati, in grado di indurre una riduzione della velocità da parte degli automobilisti senza compromettere la fluidità del traffico. In ciascun caso, si è proceduto dopo un’attenta valutazione tecnica e una verifica delle condizioni del traffico e della presenza di abitazioni, attraversamenti pedonali, fermate del trasporto pubblico o attività frequentate da bambini e anziani.

“La sicurezza stradale non è solo una questione di grandi opere – sottolinea il vice sindaco di Monteroni d’Arbia, Alberto Taccioli, con delega alla viabilità – ma anche di cura quotidiana del territorio. Abbiamo lavorato in dialogo costante con i residenti e con gli uffici comunali per individuare le situazioni più urgenti. L’obiettivo è rendere le nostre frazioni e il capoluogo luoghi più sicuri per tutti, soprattutto per i pedoni e le fasce più deboli della popolazione. E continueremo su questa strada con nuovi interventi dove necessario”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie