Gli studenti della scuola Beccafumi vincitori della borsa di studio Cingottini
Premiati i giovani talenti della Scuola “Domenico Beccafumi” di Taverne d’Arbia a Siena. Il 4 giugno, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Domenico Beccafumi” di Presciano - Taverne d’Arbia, si è svolta la cerimonia di consegna delleBorse di Studio intitolate a Riccardo Cingottini, un appuntamento ormai giunto alladecima edizione, promosso con passione e continuità dallaPia Fondazione Riccardo Cingottini, grazie anche al prezioso sostegno dellaBCC Banca Toscana Centro Umbria.
L’iniziativa, profondamente radicata nel tessuto sociale locale, ha messo a disposizionesei borse di studio da 100 euro ciascuna, per un totale di600 euro, assegnate ai migliori elaborati realizzati dagli studenti su un tema scelto ogni anno dai docenti.
Il titolo proposto per l’edizione 2025 è stato“L’ACQUA”, tema ampio e profondamente simbolico che ha ispirato i ragazzi in modo sorprendente. Con la guida attenta della professoressaLiliana Talotta, i giovani partecipanti hanno saputo trasformare pensieri, riflessioni ed emozioni invere opere d’arte, attraverso poesie, racconti, disegni, fotografie e manufatti.
Il pomeriggio è stato animato anche da momenti di musica e canti, con i ragazzi protagonisti non solo nei contenuti, ma anche nell’atmosfera gioiosa dell’evento.
Graditissimo ospite ilconsigliere comunale Leonardo Pucci, intervenuto in rappresentanza delSindaco di Siena Nicoletta Fabio, assente per impegni istituzionali. Pucci, emozionato nel tornare tra i banchi della scuola che lo vide alunno, ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che unisconoeducazione, memoria e solidarietà.
"Il bello della politica – ha detto – è sapere che ci sono persone che ogni giorno si dedicano agli altri con generosità e spirito di servizio. La Fondazione Cingottini è un esempio concreto di come la memoria possa diventare impegno e speranza».
E' poi intervenuto ilpresidente della Fondazione, Vincenzo Riccucci, che ha ricordato con commozione la figura dell'amicoRiccardo, a cui è dedicata l’iniziativa, e del padreElvio, recentemente scomparso. «Due persone – ha detto – che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di chi li ha conosciuti".
Al termine della cerimonia, sono stati proclamati i vincitori delle sei categorie:
Poesia: Scarpitta Victoria Giorgia
Racconto: De Candia Linda
Fotografia: Maccari Carli Elia
Disegno: Mattia Guccio
Manufatto: Minucci Giacomo e Sako Emi
Un pomeriggio intenso e ricco di emozioni, che ha saputo tenere insieme memoria, arte e futuro, rendendo ancora una volta viva la convinzione cheinvestire nei giovani significhi investire in un domani più umano, più giusto, più consapevole.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Siena - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy