Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Dal Comune 40mila euro per sostenere le famiglie colpite da crisi aziendali: al via il bando Tari 2025

L'iniziativa per alleggerire il peso dei bilanci delle famiglie coinvolte nelle varie crisi lavorative

Claudio Coli

10 Giugno 2025, 12:45

Bollettini

Tari, il Comune di Siena aiuta le famiglie colpite da crisi aziendali

Il Comune di Siena scende in campo a sostegno delle famiglie colpite dalle crisi industriali. Da domani, mercoledì 11 giugno, sarà possibile presentare domanda per ottenere un contributo destinato al pagamento della Tari 2025, rivolto ai cittadini residenti che, direttamente o tramite un familiare, beneficiano di ammortizzatori sociali per crisi aziendali da almeno due mesi.

La misura, approvata dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore all’Ambiente Barbara Magi, prevede uno stanziamento complessivo di 40mila euro, che sarà suddiviso tra tutti i nuclei familiari idonei fino a esaurimento fondi. Il contributo non potrà superare l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti dell’anno in corso per ciascuna utenza domestica.

"Il nostro territorio sta attraversando fasi complesse, segnate da crisi aziendali significative che hanno ripercussioni profonde sul tessuto sociale", ha dichiarato l’assessore Magi. "Con questa misura vogliamo offrire un ulteriore supporto alle famiglie in difficoltà, coprendo l’importo della Tari 2025 attraverso un contributo straordinario, in modo da alleggerire il peso sul bilancio familiari".

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, accedendo con Spid dal sito istituzionale del Comune di Siena (www.comune.siena.it), fino a lunedì 30 giugno. Una volta chiusa la raccolta delle richieste, gli uffici comunali procederanno all’istruttoria e stileranno l’elenco dei beneficiari tramite apposita determina dirigenziale. L’importo sarà ripartito in modo proporzionale tra tutti coloro che soddisfano i requisiti previsti dal bando.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche di sostegno alle famiglie adottate dal Comune di Siena, che negli ultimi anni ha attivato numerosi strumenti per rispondere alle fragilità economiche emerse a seguito delle difficoltà occupazionali che colpiscono diverse realtà produttive locali.

Per informazioni dettagliate sui requisiti e sulla procedura di domanda, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Siena.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie