Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SIENA

Esame di maturità al via per 2 mila studenti senesi, ecco tutte le tracce della prova di italiano

Tra i protagonisti dei temi proposti Pasolini, Tomasi di Lampedura e Paolo Borsellino

Aldo Tani

18 Giugno 2025, 09:49

Esame di maturità

Oggi, mercoledì 18 giugno 2025, alle ore 8:30, oltre 2 mila di studenti senesi hanno dato il via agli esami di maturità affrontando la prima prova scritta, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi scolastici e di carattere nazionale. 

Gli studenti hanno potuto scegliere tra sette tracce, suddivise in tre tipologie: analisi del testo (tipologia A), tema argomentativo (tipologia B) e tema di attualità.

Le Tracce della Prima Prova

Tipologia A: Analisi del Testo

Per la tipologia A, dedicata all’analisi del testo, il Ministero dell’Istruzione ha scelto due autori rappresentativi della letteratura italiana dal periodo dell’Unità d’Italia a oggi1 Gli studenti hanno potuto confrontarsi con un brano di Pier Paolo Pasolini, tratto da “Appendice I a ‘Del Diario’ (1943-1944)”, e con un estratto dal celebre romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa1 La poesia di Pasolini proposta è parte dell’opera “Dal diario”, mentre il brano di Lampedusa riguarda la visita di Angelica, fidanzata di Tancredi, alla famiglia dei principi di Salina, episodio noto anche grazie alle trasposizioni cinematografiche e televisive dell’opera.

Tipologia B: Tema Argomentativo

Tre le tracce per la tipologia B, il tema argomentativo.

  • Un testo tratto dal libro dello storico inglese Piers Brendon, “Gli anni Trenta. Il decennio che sconvolse il mondo”, che affronta le crisi e i cambiamenti politici e sociali degli anni Trenta, dalla disoccupazione di massa all’ascesa dei regimi totalitari e all’inizio della Seconda guerra mondiale.

  • Un articolo di Riccardo Maccioni, “Rispetto è la parola dell’anno Treccani”, scritto per il quotidiano Avvenire, che invita a riflettere sul valore del rispetto nella società contemporaneaUn estratto da Telmo Pievani, “Un quarto d’era (geologica) di celebrità”, che offre spunti di riflessione sulle scienze biologiche e sull’impatto della conoscenza scientifica nella società moderna.

Tipologia C: Tema di Attualità

Per la tipologia C, dedicata ai temi di attualità, sono stati proposti due testi1

  • Un messaggio di Paolo Borsellino, “I giovani, la mia speranza”, tratto da Epoca, che richiama l’attenzione sull’importanza delle nuove generazioni nella costruzione di una società più giusta e consapevole.

  • Un testo di Anna Meldolesi e Chiara Lalli, “L’indignazione è il motore del mondo social”, che analizza il ruolo dell’indignazione nelle dinamiche dei social network e il suo impatto sul dibattito pubblico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie