Siena
Prosegue il gemellaggio tra le città di Siena e di Ascoli Piceno nel nome della prevenzione oncologica. Alla Lilt di Siena si è svolta una nuova iniziativa di controllo sanitario, alla quale hanno preso parte professionisti e anche autorità delle due città. Nella sede Lilt senese il responsabile della Senologia, Andrea Stella, e la dottoressa Sandra De Berardinis, proveniente dalla città marchigiana, hanno visitato 35 donne che gratuitamente hanno potuto accedere a mammografia ed ecografia, per un controllo completo del seno. Un’iniziativa dedicata alla salute e rivolta alle donne di ogni età, alla presenza del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e dell’assessore comunale ascolano Attilio Lattanzi, che sono stati ricevuti dalla presidente della Lilt Gaia Tancredi e dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio, con la presidente della commissione comunale servizi sanitari e sociali Francesca Cesareo.
Dichiara la presidente della Lilt di Siena, Gaia Tancredi: “La collaborazione è stata avviata tre anni fa e sono molto soddisfatta di questo connubio che va avanti. Pochi mesi fa siamo stati ad Ascoli con medici e strutture a fare prevenzione, riscontrando in una sola mattina cinque casi che sono stati presi in carico. A settembre torneremo nella città marchigiana dove porteremo la nostra esperienza sull’Oncologia integrata”.
Commenta il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio: “Quello tra Siena e Ascoli Piceno è un legame che si rinnova attraverso gesti concreti, come la giornata dedicata alla prevenzione oncologica che si è svolta nella sede della Lilt. Un progetto che dimostra quanto la collaborazione tra città possa generare valore, diffondendo l’importanza della diagnosi precoce e della cultura della prevenzione. Ringrazio di cuore la presidente della Lilt Siena Gaia Tancredi, la presidente della commissione consiliare servizi sanitari e sociali Francesca Cesareo e tutte le persone che lavorano ogni giorno per tutelare il benessere delle nostre comunità”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy