Chiusi
il sindaco di Chiusi, Gianluca Sonnini
“Ora i lavori sulla linea Siena-Chiusi”. Il sindaco di Chiusi, Gianluca Sonnini, torna a parlare delle difficoltà esistenti per quel che riguarda i collegamenti ferroviari nel territorio senese. Due giorni fa il primo cittadino ha scritto un intervento insieme all’omologo di Orvieto, Roberta Tardani. Nel testo i due sindaci chiedevano sostanzialmente alle Regioni Toscana e Umbria di porre tanta attenzione sul tema dei treni regionali, e non solamente all’ormai nota questione della stazione ferroviaria Medioetruria. D’altronde da settimane viene portata avanti la battaglia per tutelare e per salvare i treni regionali, in attesa di una proroga (che dovrebbe arrivare) per continuare a farli viaggiare sulla linea direttissima. Un cambiamento provocherebbe difficoltà non solo da un punto di vista turistico, ma anche per i tanti pendolari che utilizzano questo collegamento.
Afferma il sindaco Gianluca Sonnini: “Questo territorio non deve essere isolato. E’ fondamentale che siano realizzati i necessari lavori e interventi sulla linea Siena-Chiusi. Abbiamo avviato un discorso con la Regione Toscana e con Rfi, attendiamo quella che sarà la prossima programmazione ma sarebbe certamente molto importante che già venisse finanziata la progettazione per realizzare l’intervento. Già avere uno studio sarebbe fondamentale”.
Prosegue il primo cittadino: “Notiamo grande attenzione sulle questioni di prospettiva, come la Medioetruria, chi vorrebbe farla in un luogo e chi in un altro. Non dimentichiamoci però di chi già oggi il treno lo usa e lo prende ogni giorno”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy