Siena
Emanuele Montomoli
Con la firma del Ministro della salute Orazio Schillaci, è stato ricostituito il Nitag, il Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni che avrà il compito di guidare le politiche vaccinali italiane per i prossimi tre anni. Tra i 22 esperti selezionati c’è anche Emanuele Montomoli, professore ordinario di igiene all’Università di Siena e fondatore di una realtà biotecnologica senese nota a livello internazionale.
La nomina di Montomoli rappresenta “un ulteriore riconoscimento del ruolo che Siena gioca da anni nel campo della ricerca scientifica sui vaccini”. La città, è scritto in una nota stampa di Vismederi, “ha saputo coniugare rigore accademico e innovazione industriale” e conferma così il proprio peso nelle scelte strategiche nazionali sulla prevenzione e la salute pubblica.
Il Nitag, con sede presso il Dipartimento della prevenzione, ricerca ed emergenze sanitarie del Ministero, fornisce “raccomandazioni basate su evidenze scientifiche e valutazioni indipendenti, seguendo le linee guida dell’Oms”. Le attività del gruppo comprendono “l’elaborazione del Piano nazionale vaccinale, la comunicazione pubblica, la valutazione di nuovi vaccini, il monitoraggio dell’esitazione vaccinale e la cooperazione con gli organismi internazionali”.
Montomoli ha commentato soddisfatto la nomina: “Ringrazio il ministro Schillaci per la fiducia. È un onore poter contribuire, insieme a colleghe e colleghi di grande esperienza, a una strategia vaccinale nazionale fondata sulla scienza, sull’indipendenza del giudizio e sul senso di responsabilità verso la salute pubblica”.
Il nuovo Nitag sarà presieduto da Roberto Parrella, infettivologo e presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, e rimarrà in carica fino al 2028. Con la presenza di Montomoli, la competenza scientifica di Siena viene riconosciuta a livello nazionale e messa a disposizione delle decisioni sulla salute pubblica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy