Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

E' la notte di San Lorenzo ma la migliore per vedere le stelle cadenti è un'altra: ecco quale

La magia delle Perseidi rischia di dover fare i conti con la luminosità della luna ma c'è un modo per aggirare l'ostacolo

Caterina Iannaci

10 Agosto 2025, 06:00

Stelle cadenti

E' la notte di San Lorenzo (10 agosto 2025), uno di quei riti estivi che si ripetono ogni anno, carichi di attesa e di un pizzico di magia perché il cielo si riempie di scie luminose, le lacrime, che lo attraversano veloci. Secondo la tradizione, portano con sé la possibilità di esprimere un desiderio. Da stasera, dunque, occhi e cuori si alzano verso l’alto, pronti a cogliere quell’istante fugace in cui una meteora si accende e scompare. Non si tratta di stelle vere e proprie, ma di minuscoli frammenti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle, che la Terra incontra ogni estate durante il suo viaggio intorno al sole. Quando questi granelli di polvere entrano nell’atmosfera, si infiammano e tracciano nel buio scie di luce che chiamiamo Perseidi, così battezzate perché sembrano provenire dalla costellazione di Perseo, ben visibile a nord-est.

Lo spettacolo raggiunge il massimo splendore quando il punto da cui sembrano originare, il cosiddetto “radiante”, si alza alto nel cielo, nelle ore più profonde della notte. Nei momenti di picco si possono osservare fino a un centinaio di meteore all’ora. Quest’anno il momento migliore non sarà stanotte, ma quella del 12 agosto, con l’apice previsto intorno alle 4 del mattino. A rendere più difficile l’osservazione, però, sarà la luna quasi piena, la cui luce intensa rischia di offuscare le meteore più deboli. Per godersi lo spettacolo sarà quindi fondamentale scegliere un luogo lontano dalle luci artificiali e, se possibile, schermare la luna dietro un albero o il profilo di una collina o di una montagna.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie