Siena
Divertimento, emozioni e beneficenza. E’ stato uno spettacolo il Palio dei go kart, effettuato nel ricordo di Andrea Mari, che si è tenuto al kartodromo di Casetta nel weekend appena trascorso, un appuntamento molto piacevole per chi vi ha preso parte e anche per chi vi ha assistito. Il tutto con intenti e finalità benefiche, e con una grande attenzione per la prevenzione. Una parte del ricavato della manifestazione, giunta all’undicesima edizione e sempre sotto l’organizzazione del patron Stefano Berrettini, è stata infatti devoluta alla Lilt, che nella due giorni al kartodromo ha anche effettuato visite senologiche a più di cinquanta donne di contrada: il tutto grazie a medici e professionisti sanitari, che hanno effettuato le visite con l’unità senologica mobile che ha stazionato nei pressi del kartodromo. Una delle novità di questa undicesima edizione è stata la creazione di due nuove categorie dedicate entrambe alle donne, che hanno gareggiato in pista.

Il Palio dei go kart è stato vinto da Massimo Landi, che ha dominato la finalissima davanti a due fantini che hanno battagliato tra di loro: secondo sul traguardo Federico Guglielmi, terzo Giuseppe Zedde. Landi ha tenuto un altro passo rispetto a tutti gli altri concorrenti in pista, ma molto bello è stato il duello per il posto d’onore tra Tamurè e Gingillo.

In precedenza si erano svolte le varie finali di categoria. Con Landi che si era aggiudicato la categoria Legend, mentre Gingillo aveva dominato la finale tra i fantini. Una corsa nella quale Zedde è partito primo e ha mantenuto sempre la testa. Dietro di lui Guglielmi è riuscito a mantenere la seconda posizione, nonostante un Giosuè Carboni in grande spolvero che ha tentato svariate volte il sorpasso su Tamurè.

La corsa più divertente è stata quella tra gli staff Palio delle diciassette contrade. Una corsa senza esclusioni di colpi, con Guido Guiggiani, capitano della Giraffa, che sornione è riuscito a prendere la testa e a vincere la gara. In seconda posizione Carrabba della Lupa, terzo Rinaldi della Selva, quarto De Falco della Torre.
“Sono molto soddisfatto della partecipazione che si è registrata in questi due giorni - commenta il patron del Palio dei go kart, Stefano Berrettini. - Tutto ha funzionato alla perfezione, con una finalità benefica e nel ricordo di Andrea Mari. Anche le corse in pista sono state belle e spettacolari, quando si è al volante nessuno vuole arrivare indietro”.
“L’evento è stato iper riuscito - sono le parole di Gaia Tancredi, presidente della Lilt di Siena. - Ho visto grande entusiasmo per le due categorie femminili, le donne hanno acceso ancor più questa manifestazione. Il clima è stato bellissimo, piacevole, divertente, con tanta voglia di stare insieme. Abbiamo fatto prevenzione con visite senologiche, ecografie e mammografie effettuate a oltre cinquanta donne. Il dottor Andrea Stella è stato meraviglioso, bravo ed empatico, e ha svolto un lavoro eccezionale. Così come il patron Stefano Berrettini, veramente instancabile, che riesce ogni anno a sorprenderci”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy