Domenica 09 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Sei vini senesi nella top 100 italiana per qualità-prezzo

La selezione è stata effettuata dall'Associazione italiana sommelier

Gennaro Groppa

25 Ottobre 2025, 07:20

vino

Vini senesi e aretini al vertice in Italia anche considerando l’indicatore e parametro del rapporto tra qualità e prezzo, in una selezione dell’Associazione italiana sommelier.

La guida dei vini Vitae ha presentato giudizi, commenti e numeri su quelle che sono le eccellenze dell’enologia italiana. E’ una guida dai grandi numeri: 900 degustatori, 3.000 cantine selezionate e quasi 12.000 vini recensiti nella versione cartacea. Alla sua stesura partecipano centinaia di degustatori Ais che conoscono in profondità il panorama dei vini italiani e ogni singola produzione vitivinicola di qualità, dall’azienda più rappresentativa alla più piccola cantina del territorio.

La guida Vitae presenta anche i cento migliori vini italiani per rapporto tra qualità e prezzo. Quasi la metà delle eccellenze provengono da due sole regioni: dal Piemonte, che si è vista selezionare 25 vini per questa classifica, e dalla Toscana, che ne ha 21.

Nella selezione sono indicati il Brunello di Montalcino Fiore del vento, 2020, Corte Pavone; il Brunello di Montalcino Ugolforte riserva, 2019, Tenuta San Giorgio; Il Rosso di Montalcino Banditella, 2023, Col d’Orcia; Il Drago e le 8 colombe, 2020, Donatella Cinelli Colombini – Fattoria del Colle. Ancora territorio senese presente e rappresentato con la Vernaccia di San Gimignano riserva, 2021, Panizzi, poi con il Vino Nobile di Montepulciano, 2022, Bindella e anche con il Vino in musica, 2019, della Fattoria di Valiano. Tra i migliori vini toscani e italiani per rapporto qualità-prezzo c’è anche un vino aretino: è il Cortona Syrah Crano, 2021, Alfonso Baldetti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie