Lunedì 15 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La manifestazione

Camminata tra gli olivi: prodotti del territorio e trekking in campagna

Tante iniziative per l’evento dell’Associazione nazionale città dell’olio

Gennaro Groppa

26 Ottobre 2025, 07:22

Camminata tra gli olivi

Chi ama i prodotti naturali del territorio e farsi una bella passeggiata in campagna oggi potrà scegliere tra numerosi appuntamenti che sono in programma nel territorio senese. E’ infatti la giornata della Camminata tra gli olivi, manifestazione organizzata dall’Associazione nazionale delle città dell’olio. Ed ecco che quanti prenderanno parte alle iniziative potranno gustarsi una fettunta, assaggiare l’olio nuovo, fare passeggiate e trekking e conoscere frantoi e luoghi meno noti all’insegna del sempre più apprezzato turismo slow.

A Montepulciano si avrà l’occasione di trascorrere piacevoli ore all’aria aperta tra gli oliveti della campagna poliziana, e scoprire gli aromi dell’olio extravergine d’oliva appena prodotto. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 9 nel Piazzale della Misericordia, punto di partenza per un facile percorso ad anello di circa 6 km con vista panoramica sui vigneti e sulla città di Montepulciano. La passeggiata, arricchita da letture en plein air a cura della Biblioteca comunale di Montepulciano, condurrà al Frantoio Terre dell’Etruria dove sono in programma una visita guidata e una degustazione di olio Evo.

A Sarteano un percorso attraverso frantoi, ristoranti ed esercenti coinvolti nella filiera dell’olio extravergine di oliva, arricchito da una caccia al tesoro. L’appuntamento è dalle ore 9,30 all’ufficio turistico di piazza Bargagli. A seguire un ristoro a basa di ciaccia all’olio offerto dai fornai sarteanesi. Intorno alle 10 inizierà la caccia al tesoro; previsto anche un assaggio di fettunta e di olio novo dei frantoi sarteanesi al ristorante La Tripolitania. In tarda mattinata è previsto il Gioco della pace all’ufficio turistico. I partecipanti usufruiranno di un biglietto cumulativo di 6 euro per visitare Rocca Manenti, il Museo civico archeologico, la Sala d’arte Beccafumi.

A Castellina in Chianti è prevista un’escursione di circa 5 km immersa fra gli olivi, con ritrovo alle ore 9.30 a Fonterutoli, in Piazza Giorgio La Pira, e con partenza alle ore 10. Al termine della passeggiata, della durata di circa 2 ore, è previsto un light lunch alla Società Orchestrale, ancora a Fonterutoli.

A Rapolano Terme si intitola Trekking letterario dell’Ulivo e della Pace l’appuntamento in programma oggi, che fa parte anche delle escursioni A spasso per, curate dalla guida turistica e ambientale Giulia Raffaelli, con il supporto del Comune di Rapolano Terme, che accompagnerà i partecipanti in un percorso di circa 6,8 km fra passeggiata e letture. Il ritrovo è alle ore 9.30 al bosco de I Piani. Il trekking si snoderà fra strade sterrate, boschi e brevi tratti asfaltati, dando spazio anche a letture a tema. Al termine un assaggio di prodotti a km 0 e di olio di produzione locale offerto dall’organizzazione de La Vigna di Desy.

Anche a Poggibonsi sono in programma un percorso di trekking tra gli olivi con visita a un’azienda agricola e degustazioni, e anche un itinerario tra cultura e spiritualità dal titolo Camminando fra due chiese, un castello e un tabernacolo. “Una esperienza originale che valorizza il nostro patrimonio agricolo e oleario e le tante eccellenze culturali e naturali del territorio”, commenta l’assessora al turismo del Comune di Poggibonsi, Lisa Valiani.

La camminata parte alle ore 9 dal Bernino e prosegue per la Chiesa di San Martino a Luco. Si passa poi davanti al Castello di Strozzavolpe. Alle 11,30 è in programma la visita all’Azienda Agricola Ormanni. A seguire sosta al Tabernacolo di San Lucchese a Ormanni. Si prosegue verso la Canonica di San Pietro a Cedda dove è in programma la degustazione di olio nuovo offerto dall’Azienda Agricola Ormanni, in collaborazione con Unicoop Firenze Sezione Soci Poggibonsi, e il pranzo al sacco. Infine, dopo pranzo, la visita alla Canonica di San Pietro a Cedda. Il ritorno è previsto entro le 16,30 al Bernino.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie