Castelnuovo Berardenga
L’Associazione Dit’unto, nella giornata di oggi organizzerà il quarto Mercat’Unto di Natale, che si svolgerà nel borgo di Villa a Sesta, nel territorio comunale di Castelnuovo Berardenga.
Quest’anno gli organizzatori dell’iniziativa propongono di passare una giornata in attesa del Natale nel piccolo paese chiantigiano, con la famiglia o con gli amici. A Villa a Sesta i visitatori troveranno le strade illuminate, addobbate a festa, con decorazioni preparate dalle due associazioni del paese, il profumo di dolci appena sfornati e le risate dei bambini che riempiono l’aria, in un’atmosfera magica che può far sentire a casa.

Qui la vita sembra più lenta, tutto ricorda l’importanza di rallentare, di godere dei piccoli piaceri e di condividere momenti preziosi con le persone che si amano.
L’evento si svolgerà durante tutta la giornata, dalle ore 10 alle ore 20, saranno presenti una selezione di stand enogastronomici che proporranno il proprio cibo “di strada” in porzione da degustazione, oltre a proposte di artigianato prodotti tipici e hobbisti.
All’ingresso del paese saranno presenti le casse che venderanno ticket “soldi” ciascuno del valore di 2 euro. Le degustazioni saranno proposte per un valore di 1, 2 o massimo 3 soldi per l’acquisto di degustazioni. Varie le proposte gastronomiche da accompagnare con un buon bicchiere di vino.

Per chi vorrà soltanto fare un giro in paese l’ingresso è libero. Alle 14 apre nella sala grande del circolo la sala da tè, con i dolci preparati dalle donne del circolo e miscele di tè dal mondo. La sala apparecchiata con cura, con tovaglie recuperate negli armadi di famiglia, tessuti antichi e ricami, vecchi serviti da tè in porcellana e un buffet di squisiti dolci potranno soddisfare tutti coloro che passeranno da lì a degustare un buonissimo tè caldo con miscele particolari selezionate per l’occasione.
Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli con il Playbus pieno di giochi di strada e da piazza per “bambini da 0 a 99 anni”. La cassetta delle lettere di Babbo Natale è pronta per accogliere le letterine dei bambini. Poi all’imbrunire la magia dello spettacolo proposto dalla compagnia Teatrale Accademia Creativa, le bianche presenze accompagnate da un concerto itinerante per pianoforte e violino. Bianche farfalle luminose, eleganti nei loro caldi e luminosi costumi, danzano, volano e stupiscono, attraversando le strade del borgo e le case in pietra, mischiandosi ai profumi del vin broulè e delle caldarroste. Il paese del Dit’unto attende i visitatori in una giornata senza fretta, gioiosa, ricca di cibo, vino e di idee regalo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy