Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Chianciano Terme

Cadono le accuse contro il sindaco Grazia Torelli

Archiviato il procedimento per peculato. Era partito da una denuncia dell’opposizione

Caterina Iannaci

29 Novembre 2025, 21:13

Grazia Torelli - sindaco di Chianciano Terme

Grazia Torelli - sindaco di Chianciano Terme

Con decreto emesso il 10 novembre dal Gip di Siena, è stata disposta l’archiviazione del procedimento penale che vedeva coinvolta la sindaca di Chianciano Terme, Grazia Torelli, accusata di peculato.

L’indagine era stata avviata dopo una denuncia presentata la scorsa primavera dal capogruppo di opposizione del Gruppo Consiliare PuntoeaCapo, relativa a presunti lavori di giardinaggio effettuati da due dipendenti comunali nell’abitazione privata della sindaca.

Il pubblico ministero, a seguito di una completa istruttoria condotta dalla polizia giudiziaria, aveva già ritenuto infondata la notizia di reato, evidenziando l’assenza dell’“elemento oggettivo del reato” e la mancanza di “offensività della condotta”.
Il giudice, all’esito, ha integralmente richiamato e accolto le motivazioni del pubblico ministero, secondo cui “nel caso di specie, si reputa difettare un effettivo pregiudizio patrimoniale ovvero al buon andamento della pubblica amministrazione di appartenenza”, e ha così ordinato l’archiviazione.

“Ho sempre agito nella massima trasparenza e correttezza, consapevole della responsabilità del ruolo che ricopro e della fiducia che i cittadini mi hanno accordato. Ringrazio l’autorità giudiziaria per la rapidità con cui ha condotto le indagini, restituendo così verità e serenità a me, alla mia famiglia e all’intera comunità di Chianciano Terme. Come amministrazione comunale respingiamo con fermezza ogni tentativo di strumentalizzazione politica di una vicenda che si è rivelata del tutto infondata e ringrazio i cittadini per la fiducia e la vicinanza dimostrate in questi mesi. Chianciano Terme guarda avanti, concentrata sul lavoro quotidiano, per il bene della città e dei suoi abitanti”, ha osservato il sindaco.

“Ritengo doveroso - ha quindi aggiunto -, sottolineare come da quella denuncia, avventata ed infondata, siano derivate settimane di esposizione mediatica, attacchi alla mia persona, gravi ripercussioni sull’immagine dell’intero Comune”.

Torelli ha infine precisato: “Mi riservo di valutare ogni azione a tutela della mia reputazione e dignità di sindaca e dell’istituzione che rappresento, nei confronti di tutti coloro che hanno tentato ancora di ‘avvelenare’ il clima politico-istituzionale e di mettere in discussione, attraverso infondati attacchi alla mia persona, l’operato dell’intera Amministrazione comunale”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie