Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

L’assessore Lorè a mensa per controllare la qualità

Il rappresentante della Giunta ha mangiato con i bimbi della Pascoli: “Il servizio funziona”

Vincenzo Battaglia

06 Dicembre 2025, 07:56

mensa scolastica

Pasta con il ragù di pesce, frittata al formaggio, carote e un’arancia: è il menù servito ieri ai bambini della scuola elementare Pascoli di Siena, una giornata particolare, poiché insieme a loro a mensa c’era anche l’assessore del Comune di Siena Lorenzo Lorè, con il presidente di Asp città di Siena Guido Pratesi e il direttore Rocco Lerose. Un pranzo voluto dall’amministrazione comunale per monitorare da vicino i pasti che vengono quotidianamente dati ai più piccoli di tante famiglie senesi.

“Abbiamo organizzato un calendario di visite nelle scuole primarie – racconta Lorè. – Siamo stati a mangiare con i bambini e anche abbiamo fatto una visita per verificare se il servizio funziona, come i bambini accolgono le novità che tramite Asp mettiamo nel menù. Tutto procede per il meglio, quello che proponiamo ai bambini viene apprezzato. Insieme alla Pascoli c’è anche la Sclavo, che è interessata da alcuni lavori. Interventi che stanno andando avanti, non so quando i bambini saranno trasferiti nella nuova struttura, ma potrebbero esserci novità dopo le vacanze di Natale”.

Ad occuparsi della scelta del menù è la dietista Giulia De Nicola, che punta a dare ai bambini un menù equilibrato con proteine, verdura e frutta: “Abbiamo inserito – afferma Giulia De Nicola – un alimento tecnicamente un po’ difficile da essere consumato da parte del bambino. Però il risultato c’è stato, perché comunque i piatti che sono avanzati sono veramente pochi. E il merito probabilmente è anche per la qualità della derrata che è inserita all’interno, perché appunto è questo pesce dell’Adriatico che è un prodotto veramente salutare e vicino anche al nostro territorio, quindi i risultati li vediamo. Come secondo piatto, abbiamo proposto la frittata al formaggio, un’alternativa al secondo piatto di carne, perché, come sappiamo, dobbiamo variare tutti i giorni i secondi piatti. Per quanto riguarda il contorno, era composto da carote stick. In quest’ultimo anno abbiamo creato un monitoraggio del consumo alimentare per un mese sono stati controllati tutti gli avanzi della giornata e da lì abbiamo visto quali sono i piatti che vengono più graditi o meno graditi”.

Il Comune e Asp città di Siena ultimamente hanno puntato molto sul servizio delle mense comunali: “Abbiamo alzato l’asticella – afferma Rocco Lerose, direttore di Asp – dopo l’adesione che il Comune di Siena ha fatto al progetto ‘Sostenibilmense’ all’interno di ‘Foodinsider’. Abbiamo rivoluzionato i nostri menù, inserendo, già dall’agosto dello scorso anno, una serie di investimenti fatti sia in attrezzature che in personale e, soprattutto, aumentando la qualità del cibo. Quindi dando un’attenzione maggiore a produttori locali, cercando di utilizzare produttori nazionali e comunque, anche in quel caso, a filiera corta”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie