Lunedì 29 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Siena, il successo del presepe di San Domenico che attira visitatori

Padre Alfredo Scarciglia: “E’ unico. Feci fare le statuine in Puglia, gli abiti sono cuciti dalle nostre parrocchiane”

Gennaro Groppa

29 Dicembre 2025, 07:25

presepe di San Domenico

presepe di San Domenico

Nella Basilica di San Domenico c’è un presepe bellissimo, che sta riscuotendo un grandissimo successo tanto da richiamare visitatori. Padre Alfredo Scarciglia non può che esprimere soddisfazione per i commenti lusinghieri che sente e che riceve per la scena della Natività: “E’ un presepe unico”, afferma il parroco di San Domenico. Che racconta la storia del presepe: “Feci fare la statue molti anni fa a Lecce. Alcune donne della parrocchia, capeggiate da Amneris Proscia, che era un’insegnante del Monna Agnese, studiarono come fare i costumi e poi li realizzarono e li cucirono. A San Domenico esponiamo questo presepe solamente nelle occasioni speciali, ora è visibile perché siamo in un anno di Giubileo”.

Tanti fedeli hanno preso parte alle celebrazioni effettuate nei recenti giorni delle festività. E alla fine delle messe molti si sono fermati a scattare fotografie al presepe. Ancora padre Alfredo: “E’ utilizzata la terra di Siena, che richiama al cielo sceso in terra. Utilizzare questo colore significa anche, ovviamente, un legame con il territorio. Secondo il racconto dei profeti l’uomo saliva sulla montagna per poter incontrare Dio, ma tutto questo è cambiato con l’arrivo di Gesù, che è sceso tra gli uomini. Negli ultimi giorni vengono in tantissimi - prosegue padre Alfredo - per vedere e per fotografare il presepe, che ha in sé un messaggio di pace e di speranza, ovviamente anche relativamente alla fine dei conflitti che stanno sconvolgendo il mondo”.

E ancora il parroco di San Domenico, sulla partecipazione alle celebrazioni del Natale: “Ho visto grandi presenze e tanti fedeli in chiesa in questi giorni di festa - sono le parole di padre Alfredo. - Noto anche un riavvicinamento da parte dei giovani, una riscoperta del senso del sacro e pure di quella che è la realtà del peccato. Tanti giovani vengono a parlarmi, capiscono che Dio è in mezzo a noi. Lo Spirito Santo sta agendo”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie