Sarteano
Un altro anno di Valdichiana capitale toscana della cultura: è l’ipotesi lanciata dal governatore regionale Eugenio Giani in occasione dell’inaugurazione, a Sarteano, della nuova sede dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese. Giani, nella circostanza, si è complimentato per il lavoro effettuato dai dieci Comuni che hanno collaborato e prodotto sinergie per tenere fede alle aspettative e per realizzare l’ampio programma predisposto per rispettare e onorare il titolo di capitale toscana della cultura nel 2025, l’anno che si è appena concluso. L’impegno degli organizzatori è stato massimo, ha coinvolto le varie amministrazioni e insieme anche tantissime associazioni locali: il tutto per poter realizzare eventi, appuntamenti, convegni, iniziative di vario tipo, concerti.
A Sarteano Giani, che non ha voluto perdersi l’inaugurazione della nuova sede dell’Unione dei comuni, ha lanciato un’ipotesi: visti gli ottimi risultati raggiunti dalla Valdichiana nel 2025, il titolo di capitale toscana della cultura potrebbe essere prorogato per un altro anno, anche nel 2026. Per il momento si tratta di un’ipotesi, che dovrà essere affrontata e vagliata. L’assegnazione del titolo ha comportato nel 2025 anche il riconoscimento di un contributo regionale di 300 mila euro, che è stato utile per l’organizzazione delle iniziative e per la realizzazione del programma.

E’ naturale pensare che una proroga del riconoscimento potrebbe portare ad avere anche un nuovo contributo in arrivo da Firenze. Poi ci sono i progetti. Il programma del 2025 è concluso. Nel caso di una proroga andrebbe quindi ripensato e riformulato. Partendo da quanto avviato nel 2025, come la sinergia tra le varie formazioni bandistiche del territorio che si sono messe assieme nella Banda della Valdichiana: la formazione musicale, tra l’altro, sarà impegnata domani nel primo concerto del nuovo anno, che è in programma a Chianciano Terme. Proseguirà quest’anno anche il progetto di welfare culturale attivato con un importante finanziamento regionale da 1 milione e 100 mila euro in tre anni: l’iniziativa si pone l’obiettivo di portare nelle scuole una maggiore conoscenza di discipline come il teatro, la musica e l’archeologia.
L’idea è stata lanciata dal governatore Eugenio Giani: la sua fattibilità verrà ora approfondita nelle prossime settimane.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy