Siena
Ci vorrà una settimana in più per i lavori in via Campansi, strada chiusa alla viabilità dal Comune a seguito della voragine che si era aperta il 6 gennaio. La manutenzione straordinaria, necessaria per accertare la stabilità del piano stradale, proseguirà infatti fino a lunedì 19 gennaio, quando prenderà il via il cantiere di riqualificazione della pavimentazione e di riasfaltatura già programmato dall’amministrazione.
Il comandante della Municipale, Alessandro Rossi, ha firmato due ordinanze che prorogano le norme di circolazione e confermano l’interdizione fino al termine delle operazioni. Durante questa fase, le norme di viabilità prevedono percorsi alternativi e senso unico in alcune strade limitrofe. In via di Camollia, tra via dei Gazzani e piazza Guido Chigi Saracini, è istituito il senso unico con direzione da via dei Gazzani verso porta Camollia, mentre in via Malta e Costa dei Paparoni sono previste direzioni obbligatorie per garantire il deflusso dei veicoli verso piazza Guido Chigi Saracini. Via Campansi, nel tratto tra i civici 33 e 35, resta chiusa al transito e con divieto di sosta permanente; nel tratto tra piazza Guido Chigi Saracini e il civico 37, invece, è previsto un senso unico alternato con diritto di precedenza, consentito solo ai mezzi dei residenti, ai taxi, ai veicoli diretti all’istituto Sacro Cuore e a quelli di Sei Toscana per la raccolta dei rifiuti. La riqualificazione vera e propria inizierà il 19 e si articolerà in tre fasi.
La prima, fino al 22 gennaio, prevede la chiusura di via Campansi tra i civici 18 e 24 e il doppio senso di circolazione limitato a mezzi di emergenza, taxi, veicoli diretti alle attività commerciali e agli istituti scolastici. La seconda, fino al 30 gennaio, manterrà un doppio senso simile, mentre la fase tre riguarderà la parte tra piazza Guido Chigi Saracini e il civico 18, con divieto di transito e sosta e attraversamenti pedonali chiusi. In tutti i casi, l’accesso sarà consentito solo previa autorizzazione e con l’assistenza del direttore dei lavori e di movieri a terra, garantendo la sicurezza dei residenti e degli utenti.
Durante i lavori, saranno adottati divieti di sosta permanenti e temporanei, con rimozione coatta, e regolazioni dei sensi unici anche in via del Pignattello e nelle traverse limitrofe. L’obiettivo di Palazzo Pubblico è completare i lavori di manutenzione e riasfaltatura entro fine gennaio, restituendo alla città una strada più sicura e funzionale, limitando al minimo i disagi per residenti, attività commerciali e servizi di emergenza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy