Salute
Il gruppo della Lilt Siena in missione ad Ascoli
“Mi posso fare un selfie con lei? Lo scorso anno mi ha diagnosticato il tumore al seno. Sono stata operata, tutto è andato bene. Volevo ringraziarla”. Il dottor Andrea Stella, senologo delle Scotte e responsabile della senologia della Lilt di Siena, ha faticato a trattenere l’emozione. È stato il momento più toccante del convegno Con il seno nel cuore, organizzato ad Ascoli Piceno dalla locale amministrazione comunale insieme alla Lilt Siena e alla Asl (nelle Marche si chiamano Ast), nell’ambito del weekend-evento BenEssere. Medici e radiologi hanno ribadito l’importanza della prevenzione e i progressi contro il cancro che sono stati compiuti negli ultimi vent’anni. L’ennesimo evento nato dalla collaborazione tra Lilt Siena e Comune di Ascoli, che va avanti ormai da 5 anni. Oltre 200 persone hanno assistito ai lavori, aperti dai saluti del sindaco Marco Fioravanti, dell’assessore Attilio Lattanzi, di Antonello Maraldo, direttore generale dell’Ast, e di Raffaele Trivisonne, presidente della Lilt ascolana.

Una fase del convegno ad Ascoli Piceno
Poi è stata Gaia Tancredi, presidente della Lilt di Siena, a prendere la parola per ricordare l’ormai pluriennale rapporto con Ascoli (curato dal direttore generale della Lilt, Luigi Gualtieri) e soprattutto gli esiti del precedente evento del gennaio 2025, quando furono effettuate visite ed esami (grazie all’unità mobile) che permisero di diagnosticare 5 casi di tumore. Tutte quelle donne sono state sottoposte agli interventi chirurgici e ai trattamenti del caso e stanno superando il carcinoma. “Un’altra conferma – ha detto Tancredi – di quanto siano importanti iniziative del genere. La prevenzione è fondamentale”. “Il frutto di un lavoro intenso – ha aggiunto Lattanzi – costruito su una solida collaborazione basata sull’amicizia e su obiettivi comuni”. Poi si sono succeduti gli interventi dei sanitari.
La presidente Gaia Tancredi con l'assessore Attilio Lattanzi
Il dottor Andrea Stella ha parlato dello “Stato dell’arte in diagnostica senologica”. Il lavoro di prevenzione sul territorio è stato illustrato dalla dottoressa Benedetta Cinelli della radiologia Ast e dalla dottoressa Michela Grazioli, referente clinico dello screening. La dottoressa Sandra De Bernardinis (senologa e dirigente di I livello dell’Ast Ascoli) ha fatto il punto sulle innovazioni tecnologiche in diagnostica e sui notevoli progressi nella lotta al tumore. La dottoressa Mariangela Zafarana, tecnica sanitaria di radiologia medica della Lilt Siena, è intervenuta sull’importanza della comunicazione con le pazienti, mentre il chirurgo Ernesto Basaglia ha spiegato le ultime frontiere in sala operatoria. I lavori sono stati coordinati da Giuseppe Silvestri, caporedattore del Gruppo Corriere. Una giornata intensa, riassunta perfettamente dal neurochirurgo Sandro Carletti, direttore sanitario della Lilt Siena: “Iniziative come quella di oggi sono preziose e per niente scontate. Non sempre c’è stretto contatto tra operatori sanitari e cittadini, mentre in un campo come la lotta ai tumori è fondamentale proprio il contatto”.

Il senologo Andrea Stella con Mariangela Zafarana, tecnica di radiologia medica
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy