Domenica 18 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Proseguono i lavori di Acquedotto del Fiora per ammodernare la rete nel cuore della città di Siena

In programma un significativo intervento di manutenzione

Caterina Iannaci

18 Gennaio 2026, 07:10

Siena panorama

L’Acquedotto del Fiora ha avviato a Siena un nuovo e significativo intervento di manutenzione e ammodernamento della rete idrica in piazza del Campo, uno dei luoghi più simbolici e frequentati della città. I lavori hanno preso il via lunedì scorso e prevedono un investimento superiore ai 60 mila euro per il tratto compreso tra l’accesso a Palazzo Pubblico e la direzione di via Duprè, dove devono essere complessivamente posati 40 metri di nuova tubazione in ghisa, materiale scelto per la sua resistenza e durabilità. Contestualmente verranno rifatti i pozzetti di manovra e tutti gli allacci, completando così un’operazione che punta a ridurre le criticità e migliorare le prestazioni della rete.

Con questo nuovo step salgono a circa 330 i metri di condotta idrica già sostituiti lungo l’anello della storica conchiglia. Per il completamento definitivo restano da rinnovare ulteriori 60 metri, per un investimento stimato intorno agli 80 mila euro. Un lavoro complesso, portato avanti per fasi, proprio per consentire la convivenza tra il cantiere e le numerose attività, iniziative ed eventi che animano quotidianamente la piazza. Fondamentale, in questo senso, è stata la costante sinergia con l’amministrazione comunale, che ha permesso di programmare gli interventi limitando al minimo i disagi. La conclusione di questa ulteriore fase è prevista entro il 18 febbraio, anche se le tempistiche restano legate alle condizioni meteorologiche, trattandosi di un cantiere all’aperto. Eventuali chiusure del flusso idrico, necessarie allo svolgimento dei lavori, saranno comunicate in anticipo.

In questo contesto, domani sono già programmati lavori che non possono essere eseguiti ad acqua aperta. Sarà quindi necessaria una temporanea sospensione dell’erogazione dalle 8.30 alle 16 alle utenze del Campo, via Duprè, vicolo della Fonte, via delle Lombarde, vicolo del Sambuco, vicolo delle Pietre, piazza del Mercato e zone limitrofe. Tutto tornerà regolare, salvo imprevisti, nel pomeriggio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie