Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Ancora altri investimenti per Taverne d'Arbia: ora un parcheggio e nuova illuminazione per l'impianto sportivo

Un'operazione dal valore di 874 mila euro

Gennaro Groppa

25 Gennaio 2026, 06:22

Ancora altri investimenti per Taverne d'Arbia: ora un parcheggio e nuova illuminazione per l'impianto sportivo

A Taverne d’Arbia adesso si viaggia spediti: dopo la conclusione dell’intervento per la realizzazione di nuovi spogliatoi e tribune nell’impianto sportivo ecco che si va nella direzione della realizzazione di un nuovo parcheggio, dell’efficientamento energetico e dell’ammodernamento dell’impianto di illuminazione e di altre opere esterne: il tutto per un valore globale stimato di poco più di 874 mila euro. Il bando per la presentazione delle offerte si è chiuso ed è stata già nominata la commissione giudicatrice che andrà a esaminare le buste che sono state presentate: è composta dall’ingegner Paolo Ceccotti, dirigente della direzione opere pubbliche ed opere Pnrr, manutenzioni, che ne sarà il presidente; dall’ingegner Valentina Fosi e dall’architetto Stella Pantella. Alla commissione è affidato il compito del “controllo della documentazione amministrativa ai fini dell’ammissione alla procedura di affidamento”.

C’è voluto molto tempo per arrivare al completamento dei lavori per il nuovo spogliatoio e per le nuove tribune dell’impianto sportivo, che sono stati presentati lo scorso 7 gennaio. Un intervento di non poco conto, dal valore di 1,3 milioni di euro, coperto quasi integralmente con fondi Pnrr: 1,1 milioni di euro sono arrivati grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, mentre 200 mila euro utilizzati sono fondi comunali. La conclusione dell’intervento è stata salutata con assoluta soddisfazione dalla dirigenza dell’Asta Taverne, che utilizza l’impianto per la prima squadra e per il proprio settore giovanile che conta su circa 300 ragazzi. “Dopo quindici anni rivediamo la luce – ha commentato Dino Buzzegoli, storico esponente della società arancioblè. – Le tribune sono essenziali per la nostra attività, e adesso abbiamo anche dei nuovi spogliatoi”.

La conclusione delle operazioni era attesa da oltre un decennio. Per l’amministrazione comunale si tratta quindi di una medaglia da appuntarsi sul petto. “La strada è stata impervia, ma c’è stato un grande impegno dell’amministrazione comunale in termini di risorse economiche e umane – ha detto l’assessore comunale con delega allo sport, Lorenzo Lorè. – L’Asta Taverne merita questo intervento. L’amministrazione deve essere vicina a questo quartiere, che è geograficamente uno dei più distanti da palazzo pubblico, serve tutta la nostra attenzione”. “Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato al momento dell’inaugurazione delle nuove strutture il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio. – Ho seguito questa vicenda giorno per giorno. Terminare questo lavoro era una promessa che l’amministrazione aveva fatto ai cittadini, e l’abbiamo mantenuta. Questi spazi sono fondamentali, sono luoghi di aggregazione e di socialità decisamente importanti per il territorio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie