Siena
Ancora problemi agli ascensori dell’ospedale delle Scotte. La questione, nota da tempo, è tornata a riproporsi nei giorni scorsi, quando gli utenti del policlinico cittadino hanno trovato un cartello assolutamente poco rassicurante: “Attenzione! Munirsi di telefono per l’uso dell’ascensore per chiamate di emergenza alla portineria in caso di blocco”. L’opinione pubblica cittadina ha dibattuto per varie settimane relativamente ai guasti avvenuti negli ascensori delle Scotte. Il tema è stato per settimane all’attenzione del dibattito pubblico. Il tutto mentre il policlinico rimane un grande cantiere, con i lavori per il lotto volano, quelli all’ingresso dell’edificio e poi ancora altri interventi che partiranno a breve. Le Scotte stanno vivendo un momento di grande ristrutturazione, l’ospedale si amplia, si ammoderna e cambia volto. Ma il problema degli ascensori rimane e sembra non trovare una soluzione.
Anche perché negli ultimi mesi, ovvero da quando la questione è stata posta e il problema è stato sollevato da un grande numero di cittadini, vere novità al riguardo non ci sono state. Gli impianti sono sempre gli stessi, al momento non sono stati oggetto di lavori significativi che l’Azienda ospedaliero-universitaria senese ha comunque in programma di fare in futuro. I pensieri e le preoccupazioni maggiori al momento vertono su altro, sui grandi interventi in corso per ridisegnare il volto delle Scotte. Poi si penserà anche agli ascensori. Per il momento il consiglio che viene dato ai cittadini è quello di controllare di avere linea nel cellulare quando si prende un ascensore: perché se l’impianto si dovesse bloccare il telefono è necessario poter fare una chiamata di emergenza.
La questione, come sempre, diventa anche argomento di polemica politica. Ed ecco che la foto del cartello in questione compare sulla pagina Facebook del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Enrico Tucci, che commenta: “Messaggio rassicurante. Siamo sicuri poi che negli ascensori arrivi il segnale, e per tutti gli operatori telefonici? Secondo me nemmeno si rendono conto”.
Mentre dall’Aou senese viene puntualizzato: “Il cartello in oggetto è stato affisso per circa 24 ore, quando è avvenuto lo spostamento della portineria per la ristrutturazione della stessa, nell’ambito dei lavori del nuovo ingresso, ovvero il 19 gennaio, per l’adeguamento della postazione telefonica del centralino. Non si sono verificati disservizi. La manutenzione degli ascensori viene eseguita quotidianamente”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy