Siena
Giancarlo Monari
Il presidente del Rotary Club Siena Montaperti Giancarlo Monari farà il volontario alle Paralimpiadi di Milano Cortina. La spedizione azzurra alle Olimpiadi sta regalando grandissime emozioni ai tifosi italiani, subito dopo la loro conclusione prenderanno il via le Paralimpiadi, alle quali sarà presente anche il senese Monari. Che partirà da Siena alla volta di Predazzo, località nella quale si metterà a disposizione come autista.
“Ho fatto richiesta e sono felicissimo che sia stata accettata - racconta. - Il volontariato fa parte del mio dna, sono nella Misericordia di Rapolano Terme. Credo che andare alle Paralimpiadi sarà un’esperienza fantastica e che mi farà provare grandissime emozioni. Mi è già stato assegnato il compito che andrò a svolgere: sarò autista degli atleti a Predazzo. Penso che, come sempre avviene con il volontariato, sarà più ciò che io riceverò da questa esperienza rispetto a quello che io potrò dare come volontario. Esperienze di questo tipo ti lasciano il segno e ti insegnano veramente tante cose”.
Monari, ex dipendente di banca, oggi in pensione, da un anno guida il Rotary Club Siena Montaperti. Associazione con la quale ha effettuato varie iniziative di solidarietà e anche di sensibilizzazione, affrontando pure il tema della disabilità. L’associazione ha ospitato il noto ballerino Ivan Cottini, affetto da sclerosi multipla. “Quando è venuto a Siena - racconta Monari - ha incontrato gli studenti e ha lanciato loro un messaggio bellissimo, che è quello di continuare a lottare nonostante le avversità. L’incontro con i ragazzi è stato veramente emozionante”.
Il Rotary Club Siena Montaperti ha anche un legame con un famoso atleta paralimpico senese, vale a dire Matteo Betti, che ha preso parte a cinque edizioni delle Paralimpiadi estive vincendo due medaglie. “Matteo è la dimostrazione del fatto che la vita va affrontata nel modo giusto”, dichiara Giancarlo Monari.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy