Mercoledì 08 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Il capitano dell'Onda, Alessandro Toscano: "Abbiamo lavorato in silenzio, e i risultati sono arrivati"

Gennaro Groppa

07 Luglio 2024, 13:29

Carlo Sanna e Alessandro Toscano

Alessandro Toscano è capitano bi-vittorioso: ha trionfato in Piazza del Campo due volte, entrambe con Carlo Sanna con il quale esiste un legame particolare e assai forte. Brigante vinse nell’agosto 2017 con Porto Alabe quella che è stata la sua prima Carriera trionfale nella conchiglia senese e nell’Onda è tornato a vincere il 4 luglio con Tabacco. La dea bendata ha portato nel rione di Malborghetto Tabacco, che era il cavallo più esperto del lotto con i suoi sei Palii già corsi; tuttavia non era unanimemente riconosciuto come il barbero di maggiore qualità tra i dieci. E invece è rimasto lucido ai canapi, ha mostrato potenza sul tufo e ha tenuto traiettorie perfette. Si è dimostrato il più forte tra i dieci soggetti nel Campo, anche se alla fine la Carriera ha confermato che ci fosse un lotto piuttosto livellato, con vari soggetti che hanno battagliato tra loro.

Per Carlo Sanna è una gioia enorme e questo può essere il trionfo della consacrazione. Lo stesso discorso vale per capitan Alessandro Toscano, che entra nella ristretta cerchia di quei condottieri che sono stati capaci di vincere addirittura due Palii. La soddisfazione è grande per il popolo dell’Onda, che ha lavorato un po’ sottotraccia senza alzare le aspettative. L’accoppiata era certamente buona, ma non era ritenuta la prima favorita per la vittoria della Carriera. Nei giorni di prove Brigante aveva testato ma in maniera non eccessiva Tabacco, cavallo che comunque conosceva già piuttosto bene.

“La notte è stata bellissima – conferma capitan Toscano nel giorno del giro della vittoria. – Sono senza voce, ho dormito solamente due ore ma ne sono assolutamente felice. Ero convintissimo di montare Carlo Sanna su Tabacco, era la monta giusta per quel cavallo. Carlo è in una forma strepitosa, è un fantino big a tutti gli effetti, lo ha dimostrato in questo Palio e sono certo che lo farà anche nelle prossime Carriere”.

“Abbiamo lavorato in silenzio, un po’ com’è nel nostro stile – afferma ancora capitan Toscano. – Mi hanno insegnato a fare il Palio così, lavorando sottotraccia, e così forse è ancora più bello vincere. Tabacco è venuto da noi per la terza volta. Io alla cena della prova generale ho detto: Porto Alabe è venuto da noi tre volte e ha vinto alla seconda, Tabacco dovrà vincere alla terza. Così è stato”.

“C’erano vari segni premonitori che mi facevano pensare che poteva essere un Palio vittorioso – aggiunge il capitano bi-vittorioso. – C’era qualche segno personale e c’erano altri segni per le persone vicine a me. In questo Palio a partire dal momento dell’estrazione ci sono state delle persone molto vicine a me che mi hanno aiutato in tutto il percorso. Chi mi ha dato qualche oggetto, chi mi ha dato dei pensieri e questo è molto bello perché dimostra che l’Onda è molto unita e ha le idee chiare su cosa fare e su quale tipo di risultati perseguire. Fioretti da fare? Sì, ognuno di noi ne ha pensato uno, e adesso li faremo con assoluta serenità”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie