Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Siena

Il capitano della Chiocciola, Maggi: "Scompiglio e Gingillo nelle nostre mire. Zio Frac e Anda e Bola vanno messi nel lotto di agosto"

Gennaro Groppa

09 Luglio 2024, 14:53

Alessandro Maggi - capitano della Chiocciola

Alessandro Maggi - capitano della Chiocciola

La Chiocciola correrà dunque il Palio di agosto. Il rione di San Marco è stato il primo dei tre estratti domenica pomeriggio e tornerà dunque sul tufo. L’estrazione è stata fortunata, come varie altre volte era già avvenuto negli ultimi anni. Capitan Alessandro Maggi è al settimo cielo in Piazza del Campo. Prima ride per la gioia e poi si commuove, abbracciato dai sui contradaioli. Relativamente all’assenza della Chiocciola dal tufo per la scorsa Carriera di Provenzano ironizza: “Ci eravamo presi un Palio di riflessione”.

Intanto la Chiocciola ha evitato di rimanere per un intero anno lontano dal tufo. Quattro contrade correvano questo rischio prima dell’estrazione di ieri pomeriggio: due di queste quattro sono state estratte, la Chiocciola e l’Istrice. Non correranno nemmeno un Palio quest’anno Drago e Tartuca.

Capitan Alessandro Maggi domenica pomeriggio ha pianto per la commozione in Piazza del Campo dopo l’estrazione fortunata: “Ce lo meritavamo – ha detto, – ci meritavamo di essere estratti a sorte. Esserci è molto importante, sono veramente contento. Di cabale ce ne sono state diverse, ne riparleremo tra un po’”.

È noto quali siano i fantini vicini alla contrada della Chiocciola: su tutti Jonatan Bartoletti e Giuseppe Zedde che più volte hanno indossato negli ultimi anni il giubbetto del rione di San Marco. “La monta come sempre dipenderà anche da quale cavallo ci verrà assegnato dalla sorte – dichiara Maggi. – È risaputo quali siano i fantini di riferimento per la nostra contrada. Chiaramente Giuseppe e Jonatan sono sempre nelle nostre mire”. Saranno entrambi carichi: Gingillo che potrà tornare a correre un Palio dopo avere scontato per Provenzano la Carriera di squalifica e Scompiglio che cerca il riscatto e che vuole la sua sesta vittoria in Piazza del Campo. Ma non solo: “Ci sono anche altri bravi fantini, penso a Enrico Bruschelli e a Mattia Chiavassa”.

Una riflessione sui cavalli. Dove Maggi è categorico: “Ad agosto spero che ci siano i cavalli buoni e lo dico sin da ora che io sarò favorevole a tutti i cavalli migliori. Zio Frac e Anda Bola vanno messi dentro, i migliori cavalli vanno messi tutti dentro al lotto”.

Sincero è anche quando gli viene chiesto un giudizio sul mossiere Bartolo Ambrosione: “Io saprei bene come risolvere la questione, e il mio pensiero è già maturato da diverso tempo”.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie