Siena
Archeo Design al Santa Maria della Scala
Siena ha accolto da questa mattina (16 luglio 2024) un evento di grande rilievo con l'Archeo Design Summer School, ospitato nello straordinario complesso museale del Santa Maria della Scala. Partecipano all'iniziativa circa 20 studenti provenienti dai corsi di diploma accademico di primo e secondo livello in Design Sostenibile dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" e dal corso di laurea in Design dell'Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Il progetto, curato dalle professoresse Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi, si concluderà il 18 luglio, offrendo una tre giorni di studi, approfondimenti e workshop formativi.
La giornata odierna, dalle 9 alle 13, è iniziata con la presentazione del workshop e un'introduzione alla metodologia di ricerca Archeo Design. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 15:30, Vinicio Serino ha offerto una panoramica sulla storia di Siena, dall'età etrusca al XIV secolo. Successivamente la direttrice Chiara Valdambrini cha introdotto i presenti al complesso museale di Santa Maria della Scala. La giornata si è conclusaà con una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale, curata da Debora Barbagli, dove ogni studente ha scelto un reperto su cui lavorare. Domani (17 luglio 2024), dalle 9 alle 13, gli allievi rielaboreranno i reperti selezionati utilizzando la metodologia progettuale Archeo Design. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 18:30, si concentreranno sull'ideazione e lo sviluppo degli elaborati di restituzione della loro indagine progettuale. Giovedì 18 luglio si entrerà nella fase conclusiva: dalle 9, si procederà con l'ultima elaborazione dei risultati e l'allestimento dei progetti nel percorso museale, posti in dialogo con i reperti di riferimento. A conclusione del workshop, alle 16, si terrà una conferenza nella Sala Italo Calvino con la partecipazione dell'assessore Vanna Giunti; Axel Hèmery. direttore Musei Nazionali di Siena; Chiara Valdambrini, direttrice del Santa Maria della Scala; Tiziana d'Acchille, direttrice Aba Perugia; Debora Barbagli, Fondazione Santa Maria della Scala; Vinicio Serino, antropologo; Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi, Aba Perugia. Seguirà una visita guidata al Museo Archeologico.
Il workshop Archeo Design offrirà agli studenti una combinazione di teoria e pratica. Durante il corso, i partecipanti verranno introdotti agli approcci utilizzati da altri designer nella rilettura del passato. Avranno l'opportunità di sperimentare questi metodi personalmente, costruendo una propria visione dei reperti esposti nel complesso di Santa Maria della Scala e contribuendo alla valorizzazione del patrimonio conservato nel Museo archeologico nazionale senese.
L'Archeo Design è una metodologia di ricerca che utilizza il design come strumento per l'indagine e la valorizzazione del patrimonio archeologico. Il suo obiettivo è analizzare i reperti nei loro aspetti materici, tecnici, funzionali e antropologici, innescando nuove riflessioni legate alla vita contemporanea. Questo metodo permette di confrontare il design con la cultura antica, delineando i contorni di un futuro più sostenibile e orientato al benessere umano, non solo dal punto di vista ambientale ma anche culturale.
L'ipotesi più affascinante che questo evento può regalare, è la nascita a Siena di nuove scuole o centri di restauro, ma molto più probabilmente può essere il trampolino di lancio per una Accademia d'arte, progetto che da molti anni è rimasto solo sulla carta. Ospitare la Summer School potrebbe essere l'opportunità di riflettere e trasformare le vecchie idee in realtà concrete, segnando un ulteriore importante futuro per la città. Un passo decisivo verso nuove prospettive sostenibili e culturalmente ricche per Siena e per le generazioni future.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy