Siena
sede della Provincia di Siena
La sfida per la presidenza della Provincia di Siena sarà tra il sindaco di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti (esponente del Partito democratico) e Alessio Serragli, sindaco di Monticiano (esponente civico che ha ottenuto il sostegno dei partiti del centrodestra). Quel che è accaduto nel centrosinistra ormai è noto: il nome della candidata al ruolo di presidente della Provincia è stato indicato dal segretario provinciale del partito Andrea Valenti. Molti nel Pd sostengono Carletti, ma non tutti: il metodo adottato per la decisione non è piaciuto ad alcuni primi cittadini, tra questi Giacomo Grazi di Torrita di Siena, Michele Pescini di Gaiole in Chianti, Fabrizio Nucci di Asciano. Il metodo adottato non è piaciuto nemmeno ad Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme, che ha addirittura rassegnato le dimissioni dalla direzione provinciale del Partito democratico.
La candidata presidente Agnese Carletti è comunque già al lavoro in vista del voto (che si terrà domenica 29 settembre dalle ore 8 alle 20): “Per me è un onore – dichiara il sindaco di San Casciano dei Bagni – che il Pd mi abbia indicata come candidato alla presidenza della Provincia. Abbiamo venti giorni per incontrare sindaci e consiglieri comunali e per immaginarci tutti insieme l’ente provinciale che vogliamo costruire in futuro. La Provincia ha oggi meno competenze rispetto a un tempo, ma gestisce comunque questioni importanti come scuole e strade. Con le poche risorse a disposizione l’obiettivo deve essere quello di cercare di rendere collegata tutta la provincia, tra centri più grandi e centri più piccoli, e fare in modo che ci sia dappertutto una unica e identica velocità, e che quindi nessun territorio e nessun cittadino restino indietro”.
Questa la lista dei candidati al consiglio provinciale per il centrosinistra: Andrea Marrucci (sindaco di San Gimignano), Luciana Bartaletti (sindaca di Chiusdino), Andrea Frosini (sindaco di Monteriggioni), Alessandro Masi (consigliere comunale di Siena), Fabrizio Nepi (sindaco di Castelnuovo Berardenga), Laura Di Banella (consigliera comunale di Asciano), Elisa Meiattini (consigliera comunale di Montalcino), Giuseppe Stiaccini (sindaco di Castellina in Chianti), Elias Mele (consigliere comunale di Montepulciano), Tiziana Barone (consigliera comunale di Castiglione d’Orcia).
Alessio Serragli ha completato le pratiche burocratiche necessarie per la presentazione della sua candidatura alla presidenza della Provincia di Siena. “La candidatura è stata valutata attentamente – sono le sue dichiarazioni, – con la consapevolezza che ormai nel territorio senese il campo civico ha un peso. Da una parte in questa tornata elettorale c’è una candidata che è espressione del Pd, io comunque mi auguro di avere un appoggio compatto anche dal centrodestra per poter scrivere una pagina nuova di storia. Siamo della partita e si parte dallo zero a zero. Incontreremo sindaci e consiglieri comunali, spero che si capisca che la presidenza della Provincia è un ruolo istituzionale e non una nomina partitica. Cercheremo di venire incontro a tutte le esigenze”.
Questa la lista per il consiglio provinciale: Paolo Salvini (consigliere comunale di Siena), Gianfranco Maccarone (consigliere comunale di Montepulciano), Lucia Marraudino (consigliere comunale di Rapolano Terme), Massimo Santelli (consigliere comunale di Piancastagnaio), Michela Guerrini (consigliera comunale di Sovicille), Damiano Rocchi (consigliere comunale di Chianciano Terme), Alessio Serragli (sindaco di Monticiano), Massimo Bencini (consigliere comunale di Monteriggioni), Valentina Romagnoli (consigliere comunale di Murlo), Lucia Faleri (consigliere comunale di Trequanda).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy